16/05/2019 dalle 14:30 alle 17:30
Bergamo

Nuove metodologie per la formazione efficace in materia di salute e sicurezza

break formativi e la comprensione della lingua italiana da parte di stranieri

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

La commissione Nazionale Salute e Sicurezza, Federmeccanica Assistal, Fim-Cisl, Fiom-CGIL, UILM, al fine di dare attuazione alle previsioni del CCNL metalmeccanici del 26 novembre 2016 ha adottato un’interessante linea guida per favorire la sperimentazione dei break formativi per i lavoratori in materia di sicurezza; Confindustria Bergamo, in collaborazione con il CIS  del Centro Competenza Lingue (CCL) dell'Università degli studi di Bergamo, ha elaborato una metodologia per la verifica del grado di comprensione della lingua italiana da parte degli stranieri, quale valutazione preliminare alla formazione in materia di salute e sicurezza.

Vista l’importanza di tali strumenti per una formazione efficace ed effettiva, anche on the job, l’Organismo Paritetico Provinciale di Confindustria Bergamo CGIL CISL e UIL, ha fornito il suo avallo ritenendo opportuna la diffusione in tutti i settori merceologici, compatibilmente con l’organizzazione del lavoro.

La formazione in aula ha dunque fatto il suo tempo?

Per approfondire l'argomento, Confindustria Bergamo organizza questo incontro informativo.

Interverranno:

• Olivo Foglieni - Vice Presidente Confindustria Bergamo con delega ad Ambiente, Sicurezza e Infrastrutture
  • Rappresentanti sindacali - Organismo Paritetico Provinciale Confindustria Bergamo CGIL CISL e UIL
  • Gabriele Zeppa – Responsabile sede di Saronno e Responsabile Area Sicurezza sul Lavoro Unione Industriali di Varese
  • Valentina Marazzi - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione  LU-VE SPA
  • Luisa Fumagalli – CIS- Università degli Studi di Bergamo
  • Daniela Rota – Servizio Stranieri Confindustria Bergamo

Ai dipendenti delle aziende associate a Confindustria Bergamo verranno riconosciuti 2 crediti formativi gratuiti per l’aggiornamento RSPP/ASPP, validi anche, ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo 07/07/2016, per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, CSP/CSE, formatori per la sicurezza e DL, nonché 2 ore di aggiornamento per RLS.

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.