21/06/2019 dalle 09:30 alle 12:30
Lecco - Sondrio - Como

Nuova procedura telematica di certificazione verifica impianti e attrezzature (CIVA)

Incontro Informativo

Confindustria Lecco e Sondrio
Sede di Lecco
Via Caprera, 4 - 23100 Lecco

oppure In collegamento streaming dalle sedi di:

• Confindustria Lecco eSondrio - Sede di Sondrio (Piazza Cavour, 21 - 23900 Sondrio)
  • Confindustria Como (Via Raimondi, 1 - 22100 Como)

L’incontro è organizzato da Inail UOT Como in collaborazione con Confindustria Como, Confindustria Lecco – Sondrio, Ance Como.

A decorrere dal 27 maggio 2019 l’Inail ha messo a disposizione dell’utenza interessata l’applicativo CIVA che consente la gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica.

Da tale data i servizi di certificazione e verifica dovranno essere richiesti esclusivamente utilizzando il servizio telematico.

L’applicativo CIVA consente la gestione informatizzata dei seguenti servizi di certificazione e verifica:

• la denuncia di impianti di messa a terra;
  • la denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche;
  • la messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento;
  • il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli;
  • le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;
  • la messa in servizio e l’immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere;
  • la messa in servizio e l’immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;
  • l’approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento;
  • le prime verifiche periodiche.

Per fornire le indicazioni operative sulla nuova procedura è stato organizzato questo seminario con Giuseppe Giannelli (Direttore Unità Operativa Territoriale di Certificazione Verifica e Ricerca Como) e Gianluca Saputi (Direzione Centrale Ricerca Inail).

9.30 Registrazione ed accoglienza

9.45 Apertura dei lavori

10.00 Nuova procedura CIVA Gianluca Saputi – Direzione Centrale Ricerca Inail

11.30 Attrezzature soggette a verifica Inail Giuseppe Giannelli - Direttore Unità Operativa Territoriale di Certificazione Verifica e Ricerca Como

12.00 Question time

12.30 Chiusura dei lavori

La partecipazione è gratuita per le imprese associate. Si pregano comunque gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Como o Confindustria Lecco e Sondrio.

Per maggiori informazioni:

Confindustria Como: Tel.031.234111 - mail:

Confindustria Lecco e Sondrio: Tel.0341.477215 - mail:

ANCE Lecco Sondrio - Tel. 0341.491936 - mail: