Eventi
Novità fiscali in Svizzera nel 2018
Sede evento
Sala Giunta di Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 64 - 24121 Bergamo
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Dal 1° gennaio 2018 tutte le imprese non residenti in Svizzera che svolgono attività in tale Paese, saranno ivi considerate soggetti passivi IVA se il loro fatturato annuale totale (Svizzera più resto del Mondo) supera i 100.000 CHF. Per l’assoggettamento obbligatorio delle imprese, diventerà quindi determinante il volume d’affari realizzato a livello mondiale, e non più soltanto quello conseguito sul territorio svizzero, ragione per cui numerose società con sede all’estero saranno costrette a registrarsi come contribuenti e versare l’IVA in Svizzera mediante la nomina di un Rappresentante Fiscale.
I nuovi obblighi IVA svizzeri si applicano anche alle prestazioni eseguite dalle aziende italiane in Svizzera mediante contratti d’appalto, in base ai quali il fornitore si impegna a eseguire un’opera.
Allo stesso tempo sono in vigore Svizzera nuove procedure relativamente alle trasferte o distacchi di personale italiano in tale Paese (es. propri lavoratori dipendenti inviati per l'installazione di macchinari/impianti...).
Ulteriori obblighi dichiarativi riguardano le prestazioni d’opera in territorio svizzero per gli artigiani italiani (LIA del Canton Ticino).
L’inottemperanza a tali obblighi comporta l’applicazione di sanzioni a carico delle imprese inadempienti.
Per illustrare queste novità l'area Fisco, Diritto Societario e Dogane di Confindustria Bergamo organizza questo seminario.
Relatore sarà il Dr. Fabio Franceschini, Responsabile dell’Ufficio di Lugano della Camera di Commercio italiana per la Svizzera.
Modalità di iscrizione
Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.
Contatti
Per maggiori informazioni:
- Delle Chiaie Franca - Tel. 035.275224 - Email: f.dellechiaie@confindustriabergamo.it
- Paolati Simona - Tel. 035.275279 - Email: s.paolati@confindustriabergamo.it