10/07/2019 dalle 08:30 alle 15:00

Mozambico: Forum Economico Italia Mozambico su energia, oil&gas e sostenibilità

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Imprese, stakeholder, addetti ai lavori.

Il Forum Italia – Mozambico: energia, oil & gas e sostenibilità è organizzato da Assolombarda e ANIMP in collaborazione con l’Ambasciata del Mozambico in Italia, CTA (la Confindustria mozambicana) e la Camera di Commercio Mozambico Italia.

L'evento sarà un’importante occasione per approfondire le opportunità di business e cooperazione tra i due Paesi.

I lavori si apriranno con una sessione istituzionale, alla presenza del Presidente del Mozambico, del Ministro dell’Oil & Gas, e di altre Autorità italiane e mozambicane. Seguiranno le testimonianze di aziende italiane che operano nel paese nel comparto energetico, di grandi gruppi mozambicani quali Anadarko e ENH.

Al termine dei lavori è previsto un buffet di networking durante il quale sarà possibile incontrare le aziende che compongono la delegazione del Mozambico (la lista delle imprese è disponibile sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi).

8:30 – 9:00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

9:00 – 9:15 Saluti di apertura e introduzione ai lavori
▪ President of ANIMP, Antonio Careddu
▪ Vice President of Assolombarda, Alessandro Spada
▪ President of CTA, Agostinho Vuma
▪ President of CCMI, Simone Santi

9:15 – 10:15 Panel: sostenibilità in Mozambico: case history & business development
Interventi di:
▪ Ceo of Saipem, Stefano Cao
▪ Ceo of Chart Ind., Jillian Evanko
▪ Chairman of ENH, Omar Mithá
▪ Anadarko, Eduardo Mondlane
▪ Gas City Project Director of Renco, Lorenzo Monti
▪ President of Nuovo Pignone, Michele Stangarone
▪ Chairman of INP, Carlos Zacarias

Intervento del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana

Moderatore: Direttore di Class CNBC, Andrea Cabrini - tbc

10:15 – 10.40 Keynote speech: President of the Republic of Mozambique, Filipe Nyusi

Firma di MOU

10:40 – 11:10 Coffee break

11:10 – 12:30 Panel Session: Italia Mozambico, opportunità per collaborazioni future
Interventi di:
▪ President of CE CPLP, Salimo Abdula
▪ President of AIDI (Italian Association of Professors in Industrial Systems Engineering), Sergio Cavalieri
▪ Agency for the Promotion of Investment and Exports (APIEX), Dinis Lissave
▪ Ceo of L Green, Wilma Mondlane
▪ Head Export Finance Division SACE, Cristina Morelli
▪ Marketing & Business Development Director of Prysmian, Mario Pedretti

Q&A

12:30 – 15:00 Networking Business Lunch (buffet)

La partecipazione è gratuita, ed è consentita a un massimo di 2 rappresentanti per azienda. Per aderire è obbligatorio compilare il form online sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi. Si pregani gli interessati di compilare IN INGLESE il form anche nella parte relativa alla descrizione attività (campo settore di attività). Queste informazioni verranno fornite alle imprese mozambicane per facilitare il networking durante il buffet di pranzo.

I lavori si svolgeranno in italiano e portoghese con traduzione simultanea.

Per maggiori informazioni si prega di contattare l'Area Rapporti Internazionali di Assolombarda: Dr.ssa Giulia Repetto - Tel. 02.58370497 - e-mail: