27/10/2016 dalle 18:00 alle 20:00
Brescia

Mitigare il rischio di credito: l'ipotesi di riforma del fondo centrale ed il ruolo del Confidi

Associazione Industriale Bresciana
Via Cefalonia, 60
25124 Brescia

Tutti gli interessati

Il Fondo centrale di garanzia si è rivelato negli anni di crisi un efficace strumento di politica industriale consentendo di assicurare finanziamenti alle imprese per 15 miliardi (dati 2015).
Tuttavia, il meccanismo rischia ora di restare vittima di se stesso, vista la facilità con cui le banche riescono a coprire - fino all’80% - operazioni per imprese che non sono effettivamente colpite dalla selettività del credito; il pericolo è perdere di vista la missione originaria: facilitare l’accesso al credito per imprese rischiose, anche se economicamente e finanziariamente sane; con conseguente forte incremento del fabbisogno finanziario del Fondo.

Da qui la scelta di riformare il meccanismo introducendo un sistema per la valutazione del merito creditizio e riposizionando lo strumento verso talune tipologie di operazioni finanziarie. In quest'ottica verrebbe anche rivisto in maniera estensiva il ruolo del Confidi.

Per saperne di più AIB e ISFOR organizzano questo incontro di approfondimento con i tecnici di Confidi Systema!, il nuovo soggetto di garanzia fidi espressione anche del sistema Confindustria.

La partecipazione è gratuita previa registrazione da effettuare sul sito di AIB (www.aib.bs.it) cliccando nella sezione "Appuntamenti" - "Prossimi appuntamenti pubblici".

Per maggiori informazioni rivolgersi a: gradaschi@aib.bs.it.