27/10/2016 dalle 14:30 alle 17:30
Bergamo

Il modello organizzativo e gestionale ex d. lgs. 231/2001

e se l'avessimo senza saperlo? incontro gratuito 27 ottobre. riconoscimento di 3 crediti per aggiornamento RSPP/ASPP e formatori sicurezza.

Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 64 (Sala Giunta)
24121 Bergamo

Imprese associate e non.

Nell'ambito del ciclo di incontri del paracadute dell'imprenditore, voluto e pensato per approfondire le strategie difensive nella gestione ordinaria d'impresa Confindustria Bergamo organizza questo 3° incontro  promosso per riflettere su un tema particolarmente complesso per le PMI: le procedure qualità, ambiente e sicurezza sostituiscono o costituiscono un modello organizzativo ai sensi del D. Lgs. 231/2001?

Il programma prevede:
- una illustrazione critica del documento "Le procedure semplificate per l'adozione dei modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese (PMI)", adottato in attuazione dell'articolo  30 comma 5 bis D. Lgs. 81/2008 ad opera della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro;
- l'analisi di esperienze aziendali e processuali sull'integrazione tra MOG e procedure del sistema sicurezza/qualità/ambiente

Per discutere di tali temi, saranno illustri relatori:

• Francesco BacchiniProfessore e ricercatore di diritto del lavoro presso l'Università degli Studi Milano Bicocca, nonchè pubblicista di numerosi articoli giuridici su riviste di settore
  • Piergiorgio Vittorini - Partner Studium 1912, Studio Associato Legale Tributario
  • Roberto GaldinoRG Consulting Sas
  • Testimonianze aziendali

Nell'occasione, verrà presentata la proposta di servizi chiavi in mano pensata da Servizi Confindustria Bergamo per le PMI, con la previsione di un contributo a titolo di concorso spese messo a disposizione dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo, nell'ambito delle proprie attività di sensibilizzazione.

In aggiunta, ai partecipanti, presenti dalle ore 15 alle ore 18 (come documentato da firma d'ingresso e d'uscita), verranno riconosciuti 3 crediti formativi per l'aggiornamento RSPP/ASPP e Formatori sicurezza, come da normativa vigente. L'attestato verrà consegnato GRATUITAMENTE per i dipendenti delle aziende associate previa compilazione del tagliando allegato.

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per il rilascio dell'attestato per i dipendenti delle aziende NON associate, è richiesto oltre alla compilazione del tagliando, anche il versamento anticipato di € 40,00 + IVA .

Il tagliando dovrà essere restituito via mail all'indirizzo: c.giavazzi@confindustriabergamo.it o n.maggioni@confindustriabergamo.it o via Fax al numero: 035.224321 entro e non oltre le ore 12.00 del 26 ottobre.