Eventi
Misura Africa: Un continente di opportunità per crescere insieme
Webinar di Confindustria Brescia in collaborazione con gli esperti di Simest
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Le recenti novità introdotte da Simest con l'adozione della "Misura Africa" intendono rafforzare la competitività internazionale delle imprese italiane con interessi strategici nel continente africano, sostenendone gli investimenti produttivi e commerciali, anche per digitalizzazione e sostenibilità, e le spese per la formazione e l’inserimento in azienda del personale locale.
La "Misura Africa" prevede uno stanziamento di 200 milioni di euro da destinare a misure di finanza agevolata nell’ambito del Fondo 394, strumento gestito da SIMEST (Gruppo CDP) in convenzione con il MAECI.
La liquidità fornita sarà indirizzata: alla realizzazione di investimenti a sostegno dei processi di transizione digitale ed ecologica e per il rafforzamento patrimoniale, all’acquisto (anche in leasing) di beni e macchinari strumentali, alla realizzazione di strutture commerciali e produttive in Africa.
Al fine di condividere ed approfondire le novità e le opportunità introdotte nell'ambito di tale pacchetto di misure, Confindustria Brescia - in collaborazione con gli esperti di Simest - ha organizzato per il giorno 10 settembre dalle ore 11:00 alle ore 12:00 un webinar informativo gratuito riservato agli associati.
Programma
ore 11.00 Apertura lavori
ore 11.10 Nuova Misura Africa: Finanziamenti Agevolati per l’internazionalizzazione delle aziende italiane che hanno interesse ad internazionalizzarsi nel continente africano (criteri di eleggibilità, processi assuntivi, strumenti e documentazione, novità sugli strumenti finanziari)
ore 11.40 Q&A Session
ore 11.50 Chiusura lavori
Parteciperà ai lavori Paolo Biglieri Vice Presidente Confindustria Assafrica & Mediterraneo
Modalità di iscrizione
Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.
Contatti
Per informazioni o supporto tecnico scrivere a das@confindustriabrescia.it