10/09/2024 dalle 11:00 alle 12:00

Misura Africa: Un continente di opportunità per crescere insieme

Webinar di Confindustria Brescia in collaborazione con gli esperti di Simest

Misura Africa: Un continente di opportunità per crescere insieme

Le recenti novità introdotte da Simest con l'adozione della "Misura Africa" intendono rafforzare la competitività internazionale delle imprese italiane con interessi strategici nel continente africano, sostenendone gli investimenti produttivi e commerciali, anche per digitalizzazione e sostenibilità, e le spese per la formazione e l’inserimento in azienda del personale locale.
La "Misura Africa" prevede uno stanziamento di 200 milioni di euro da destinare a misure di finanza agevolata nell’ambito del Fondo 394, strumento gestito da SIMEST (Gruppo CDP) in convenzione con il MAECI.
La liquidità fornita sarà indirizzata: alla realizzazione di investimenti a sostegno dei processi di transizione digitale ed ecologica e per il rafforzamento patrimoniale, all’acquisto (anche in leasing) di beni e macchinari strumentali, alla realizzazione di strutture commerciali e produttive in Africa.

Al fine di condividere ed approfondire le novità e le opportunità introdotte nell'ambito di tale pacchetto di misure, Confindustria Brescia - in collaborazione con gli esperti di Simest - ha organizzato per il giorno 10 settembre dalle ore 11:00 alle ore 12:00 un webinar informativo gratuito riservato agli associati.

ore 11.00 Apertura lavori

ore 11.10 Nuova Misura Africa: Finanziamenti Agevolati per l’internazionalizzazione delle aziende italiane che hanno interesse ad internazionalizzarsi nel continente africano (criteri di eleggibilità, processi assuntivi, strumenti e documentazione, novità sugli strumenti finanziari)

ore 11.40 Q&A Session

ore 11.50 Chiusura lavori

Parteciperà ai lavori Paolo Biglieri Vice Presidente Confindustria Assafrica & Mediterraneo

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per informazioni o supporto tecnico scrivere a