10/12/2021 dalle 10:30 alle 12:30
Milano

Milano Life Sciences Forum - Sfide e opportunità per la ricerca in Italia e in Lombardia a partire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Assolombarda

Imprese interessate

Per rispondere all'emergenza pandemica che ha colpito la popolazione mondiale negli ultimi due anni, i settori farmaceutico, dispositivi medici, ricerca scientifica e sanitario hanno lavorato intensamente al fine di velocizzare i processi di ricerca e di sviluppo, per identificare nuove soluzioni diagnostiche e terapeutiche, per salvare vite e riportare stabilità sul piano internazionale.

La ricerca Life Sciences ha dimostrato, ancora una volta, di rappresentare un motore importante per la salute, la crescita e lo sviluppo sul piano sociale ed economico. Tuttavia, il livello di investimenti in R&S del nostro Paese risulta ancora inferiore a quello registrato nelle principali economie competitor a livello UE e, più in generale, a livello europeo.

Oggi, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, può rappresentare per l'Italia, per le organizzazioni che operano nella ricerca, per le imprese che operano nei settori Life Sciences, per i cittadini e le istituzioni, una grande occasione per potenziare la nostra capacità di ricercare, brevettare e sviluppare innovazione in sanità, attraverso una costante cooperazione tra pubblico e privato. Infatti, un intero capitolo del PNRR, ovvero la Missione 4, è destinato al tema della Ricerca.

Per perseguire questo obiettivo fondamentale, per la salute dei cittadini e la sostenibilità del nostro Servizio Sanitario Nazionale, è necessario sviluppare un Patto tra l'ecosistema pubblico e privato, per identificare le necessità e le opportunità principali su cui lavorare, insieme, per la ricerca. Inoltre, è necessario identificare le modalità di collaborazione attuali e future, ed è su questi temi che si inserisce la quarta edizione del Milano Life Sciences Forum, attraverso il confronto tra l'imprenditorialità Life Sciences e le Istituzioni.

• Gianluca Vago, Consigliere della Presidenza, Regione Lombardia

Apertura dei lavori

• Sergio Dompé, Vicepresidente con delega alle Life Sciences, Assolombarda

Costruire un percorso di collaborazione pubblico-privato per l’innovazione nelle Scienze della Vita: dal PNRR alle iniziative strategiche per la promozione della ricerca

• Stefano Paleari, Consigliere sul PNRR, Ministero dell'Università e della Ricerca
  • Elena Cattaneo, Senatrice a vita, Senato della Repubblica
  • Ministero della Salute - TBD
  • Ferruccio Resta, Presidente, CRUI

• Gianluca Vago, Consigliere della Presidenza, Regione Lombardia

Per partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza, effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda.

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk di Assololmbarda per approfondimenti.: E-mail  - Tel. 02.58370.409517