14/11/2022 dalle 10:00 alle 13:30
Milano

Milano Life Sciences Forum 2022 - Un settore strategico per il Paese: dalla crisi pandemica alle opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Assolombarda
Auditorium Giorgio Squinzi (piano interrato)
Via Pantano 9, Milano

Quinta edizione dell'evento annuale di Assolombarda dedicato alle Scienze della Vita per condividere lo scenario attuale del settore, il suo impatto economico e le prospettive di sviluppo derivanti dalle opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le Life Sciences rappresentano un settore fondamentale per la crescita, lo sviluppo e il benessere del nostro Paese. Nel corso dell’emergenza pandemica, infatti, le imprese e organizzazioni attive in questo settore hanno infatti dimostrato di essere fondamentali per garantire la sostenibilità del sistema socio-economico.

Il complesso scenario epidemiologico ha messo in luce anche la necessità di continuare ad investire sullo sviluppo del Servizio Sanitario Nazionale, al fine di aumentare costantemente la qualità e l’innovatività dei servizi offerti al cittadino su tutto il territorio nazionale.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha messo a disposizione della Salute oltre 15,6 miliardi di euro per potenziare l’assistenza territoriale, la telemedicina, il rinnovo delle tecnologie sanitarie, la ricerca scientifica. A queste risorse si aggiungono anche importanti stanziamenti sulla digitalizzazione e la ricerca applicata, che rappresentano una grande opportunità per lo sviluppo digitale dell’ecosistema della salute e per lo sviluppo di innovazione sanitaria italiana. Tuttavia, è fondamentale agevolare un costante dialogo tra imprese, organizzazioni sanitarie, università e istituzioni per garantire lo sviluppo di progettualità in grado di rispondere alle sfide globali a cui è sottoposto il sistema della salute.

Per questo motivo, nel corso della quinta edizione del Milano Life Sciences Forum si approfondirà lo stato attuale dei progetti nazionali e regionali del PNRR a favore della salute, condividendo le azioni del sistema associativo per favorire il potenziamento della sanità. Inoltre, nel corso dell'edizione 2022, verrà presentata la nuova edizione del rapporto “La rilevanza della filiera Life Sciences in Lombardia: benchmarking tra regioni italiane ed europee”; analisi realizzata dal Centro Studi di Assolombarda - in collaborazione con AIOP, Anitec-Assinform, Confindustria Dispositivi Medici, Farmindustria, Federchimica, Cergas-Bocconi e Cluster lombardo scienze della vita - che valorizza l'impatto economico e le tendenze di sviluppo della Filiera, in Italia e in Lombardia.

• Ore 10.00 - Intervento di apertura
    Attilio Fontana, Presidente, Regione Lombardia (invitato)
    Alessandro Spada, Presidente, Assolombarda
  • Ore 10.20 - Relazione introduttiva “PNRR: prospettive e opportunità per le Life Sciences”
    Sergio Dompé, Vice Presidente Life Sciences, Assolombarda

Tavola rotonda

• Massimiliano Boggetti, Presidente, Confindustria DM
  • Lorenzo Wittum, Vice Presidente, Farmindustria
  • Barbara Cittadini, Presidente, AIOP
  • Marco Gay, Presidente, Anitec-Assinform
  • Fabrizio Greco, Presidente, Assobiotec
  • Giovanni Leonardi, Segretario Generale del Ministero della Salute

Case study “Il PNRR per lo sviluppo del SSR lombardo: il ruolo del sistema”

• Cristian Ferraris, Direttore Settore Organizzazione  Sviluppo e Rapporti Associativi, Assolombarda
  • Sara Cazzaniga, Scientific Partnership Director, IQVIA
  • Stefano Cantù, Global Head of Advisory Strategy and Planning, Healthware Group

Ore 11.50 - Analisi “La rilevanza della Filiera Life Sciences in Lombardia e in Italia”
Valeria Negri, Direttrice Centro Studi, Assolombarda

• Massimiliano Boggetti, Presidente Cluster ALISEI
  • Gabriele Pelissero, Presidente, Cluster lombardo scienze della vita
  • Gianfelice Rocca, Special Advisor Life Sciences, Confindustria
  • Gianmario Verona, Presidente Human Technopole

Ore 12.30 - Intervento conclusivo
Letizia Moratti, Vicepresidente e Assessore al Welfare Regione Lombardia

Ore 12.45 - Chiusura lavori

Per poter partecipare è necessario iscriversi tramite il sito di Assolombarda.

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk: desk.lifesciences@assolombarda.it - Tel. 02.58370409 - 517 per approfondimenti.