27/11/2020 dalle 10:30 alle 12:15
On line

Milano Life Sciences Forum 2020

Il ruolo della Filiera Life Sciences per il futuro dell’Italia

Imprese, istituzioni, stakeholder, addetti ai lavori

Il ruolo della Filiera Life Sciences per il futuro dell’Italia è il primo appuntamento del Milano Life Sciences Forum 2020, durante il quale le imprese e il mondo istituzionale avranno modo di confrontarsi e riflettere sul percorso di sviluppo del nostro Paese, partendo dalle Scienze della Vita.

Le Life Sciences giocano un ruolo strategico per la salute dei cittadini. Infatti, durante l’emergenza COVID-19 sono state moltissime le iniziative del mondo imprenditoriale a favore del Servizio Sanitario Nazionale e dei Sistemi Sanitari Regionali. Dalla messa a disposizione di competenze e servizi per la distribuzione dei farmaci ai pazienti, fino agli importanti investimenti nella ricerca di nuove terapie e strumenti preventivi contro il virus SARS-CoV-2.

Questo settore, che è in crescita continua, incide per il 10% sul PIL nazionale in termini di valore aggiunto e genera oltre 1,8 milioni di posti di lavoro ad alto valore aggiunto, favorendo quindi la crescita e lo sviluppo socio-economico dell’Italia.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il nuovo Rapporto sulla Filiera Life Sciences in Regione Lombardia e in Italia, che analizza il contributo di tutte le imprese della Filiera per l’economia regionale e nazionale. Uno strumento di sintesi, realizzato dal Centro Studi di Assolombarda con il supporto del Cergas-Bocconi, e delle principali Associazioni del settore Life Sciences a livello nazionale: AOP, Confindustria Dispositivi Medici, Farmindustria, Federchimica, Assobiotec e il Cluster lombardo scienze della vita.

Modera: Federico Lega, Professore Ordinario, Università Statale di Milano

10:30 Introduce

• Sergio Dompé, Vicepresidente Life Sciences, Assolombarda

10:40 La rilevanza della filiera Life Sciences in Lombardia: presentazione del rapporto 2020

• Valeria Negri, Direttore Centro Studi, Assolombarda

11:00  Ripartire dalle Life Sciences per il futuro dell’Italia

• Barbara Cittadini, Presidente, AIOP
  • Massimiliano Boggetti, Presidente, Confindustria Dispositivi Medici
  • Riccardo Palmisano, Presidente, Federchimica-Assobiotec
  • Massimo Scaccabarozzi, Presidente, Farmindustria

11:40  Scenari per la salute in Italia e in Lombardia

• Giuseppe Ruocco, Segretario Generale, Ministero della Salute
  • Giulio Gallera, Assessore al Welfare, Regione Lombardia

12:00 Chiusura dei lavori

• Gianfelice Rocca, Special Advisor Life Sciences, Confindustria

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria iscrizione effettuando la registrazione on line sul sito di Assolombarda.