14/11/2024 dalle 16:30 alle 17:30
online

MICS-Made in Italy Circolare e Sostenibile: l'alleanza università-aziende per l'innovazione

Il webinar sarà l'occasione per conoscere MICS, il partenariato esteso tra imprese e ricerca che sviluppa progetti per favorire il passaggio a modelli circolari e sostenibili nei settori abbigliamento, arredamento e legno, automazione e meccanica

MICS-Made in Italy Circolare e Sostenibile è un Partenariato Esteso tra università, centri di ricerca e imprese finanziato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU.
Mette in comunicazione imprese e ricerca, pubblico e privato, sviluppando progetti e iniziative in tre settori fondamentali dello scenario industriale italiano, ovvero abbigliamento, arredamento e legno, automazione e meccanica.
Dividendo la ricerca in otto aree tematiche (i cosiddetti Spoke), MICS affronta le sfide che oggi si pongono ai nostri modelli di progettazione, produzione, consumo, nonché al fine vita dei materiali, dei prodotti, delle tecnologie di produzione e dei processi necessari per passare a modelli più verdi e circolari.
Il webinar sarà, quindi, l'occasione per conoscere MICS e le sue attività di interesse per le imprese.
temi trattati saranno:

• caratteristiche del Partenariato Esteso MICS: struttura, fondi, partner;
  • settori di intervento: le tre A del Made in Italy - abbigliamento, arredamento, automazione industriale;
  • obiettivi: facilitare, attraverso la ricerca condivisa tra università, centri di ricerca e imprese, la crescita sostenibile del sistema-Italia;
  • strumenti: i progetti attivi, il meccanismo dei bandi a cascata, le attività di divulgazione dei risultati;
  • finale: costruire insieme il futuro/le opportunità per le imprese non Partner.

Il relatore dell'incontro sarà Sergio Terzi, Fondazione MICS.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Area Industria, Energia e Innovazione tel. 0258370227