12/11/2015 dalle 09:30 alle 11:00

Delegazione di Regione Lombardia presso l'UE
Place du Champ de Mars, 2
Bruxelles

Istituzioni, Imprese, Associazioni confindustriali e Stakeholder.
Aperto alla Stampa.

Scambio di idee e prime ipotesi progettuali, da discutere insieme a stakeholder istituzionali e economici qualificati, e poi da proporre alla nascente EUSALP .

In particolare si svilupperanno i temi del primo pilastro, quello dello Sviluppo economico: sostegno alle PMI, innovazione e ricerca, formazione/istruzione e politiche attive per l’occupazione. Il carattere di workshop permette di sviluppare l’evento come un momento di discussione e confronto con gli italiani operanti nelle Istituzioni Europee per definire spunti e indicazioni per implementare la fase progettuale della Strategia Macroregionale Alpina, che inizierà nel 2016.

Su invito, previa conferma.

• Ore 10.00 Accoglienza partecipanti – welcome coffee
  • Ore 10.20 Introduzione del Direttore della Delegazione di Bruxelles Regione Lombardia e del Segretario Generale di Confindustria Lombardia
  • Ore 10.30 Saluto dell’Ambasciatore Stefano Sannino, Rappresentante Permanente dell’Italia presso la UE

Key-note speakers:

• Ore 10.40 EUSALP, stato dell’arte e prospettive per l’Europa- Marco Onida , Commissione Europea – Centro di Competenza Strategie Macroregionali (DG REGIO)
  • Ore 11.00 Le potenzialità della Strategia Macroregionale per le imprese - Luca Mion, Esperto e consulente della Commissione Europea (DG GROW – DG ECFIN)
  • Ore 11.20 Tavola Rotonda – moderata da Adriana Cerretelli (editorialista a Bruxelles de Il Sole 24 Ore)

- D.ssa Rossella RUSCA - Rappresentanza permanente Italia presso la UE
- On. Mercedes BRESSO – Parlamento Europeo
- Dr. Carlo CORAZZA – Commissione Europea (DG GROW)
- Dr. Riccardo HONORATI BIANCHI – Cassa depositi e prestiti
- Dr. Alberto RIBOLLA – Presidente di Confindustria Lombardia