12/11/2015 dalle 10:00 alle 13:00

Appalti pubblici: novità e aggiornamenti legislativi

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle 8, Milano

L'incontro intende esaminare e chiarire il quadro normativo degli appalti pubblici, che è in costante evoluzione.Infatti, la materia dei contratti pubblici e la disciplina delle modalità di affidamento degli stessi è sottoposta ad una revisione continua da parte del legislatore, e subisce inoltre un forte impulso per effetto delle pronunce dei giudici comunitari, amministrativi nazionali e degli interventi dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.Perciò le imprese hanno necessità di aggiornarsi costantemente per poter affrontare il mercato delle commesse pubbliche, consapevoli delle complessità che scaturiscono dalla produzione legislativa ma anche delle opportunità che emergono.
Una parte significativa dell'incontro sarà dedicata alle domande dei partecipanti, che potranno riguardare tutti i temi relativi agli appalti pubblici e non solo quelli oggetto di approfondimento nelle relazioni.

L'incontro tratterà in particolare gli aspetti seguenti:

• aspetti relativi alla fase di esecuzione dei contratti pubblici: le modifiche soggettive (procedure concorsuali, cessioni) e oggettive (il “quinto d’obbligo”, le varianti, le riserve);
  • l’inadempimento contrattuale e le penali;
  • cenni sulle nuove direttive comunitarie in materia di appalti (che saranno recepite nel nuovo codice degli appalti, di prossima adozione).

Relatori

L'incontro sarà tenuto da Filippo Martinez e Davide Moscuzza di Martinez & Partners Studio legale Associato.

Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento'.

Area Mercato e Internazionalizzazione, Tel. 02.58370321 - mei@assolombarda.it.