Eventi
Ma che rating ha la mia banca?
che cosa sta succedendo nel sistema bancario italiano ed internazionale?
Sede evento
Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
La banca che oggi mi finanzia, e che mi chiede ricorrentemente informazioni e documentazione sui miei bilanci ed i miei progetti per giudicare sul mio futuro aziendale, che prospettive ha essa stessa? E’ in grado di continuare a seguire la mia crescita? Rimarrà autonoma o dovrà fondersi con altri istituti di credito? E che cosa succederà ai miei affidamenti? E se devo cercare una nuova banca come la valuto e la scelgo?
“Commissariamento”, “bail-in”, “bad bank”, “crediti non performing”, “titoli subordinati”, “new bank”, “patrimonio”, “copertura”, “vigilanza BCE”, “fusioni”, “tensione sui titoli bancari” sono tutti termini ed argomenti che in queste ultime settimane ricorrono frequentemente sui quotidiani e creano non poca preoccupazione sulla salute del nostro sistema bancario nel complesso e dei singoli istituti di credito, quelli stessi dai quali dipende spesso il futuro delle nostre aziende, impegnate a cercare di agganciare, e sostenere con nuovo credito, quella poca o tanta ripresa che sembra esserci.
Ma tutte queste vicende come impattano realmente e nel concreto quotidiano nei rapporti banca/impresa?
Serve sicuramente un po’ di chiarezza e qualche informazione in più su che cosa sta succedendo ma, soprattutto, informazioni chiare, comprensibili e non viziate dalla emotività del momento economico che stiamo vivendo.
Per questo Unindustria Como organizza questo incontro.
Questi temi verranno affrontati dal prof. Claudio Mario Grossi, docente universitario ed esperto del mondo del credito e della gestione finanziaria aziendale, che tradurrà e renderà più comprensibili le notizie, spesso troppo tecniche o, al contrario, troppo generiche, che appaiono giornalmente sulla stampa, fornendo anche consigli operativi utili per risolvere dubbi e perplessità.
Modalità di iscrizione
Per motivi organizzati si invitano gli interessati a partecipare a confermare la propria presenza utilizzando il modulo di adesione allegato, da inviare a economia@unindustriacomo.it, o prenotandosi dalla home page del sito www.unindustriacomo.it.