16/05/2018 dalle 10:00 alle 13:00

Life 2018: incentivi dall'Europa a sostegno dell'eco innovazione

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Tutti gli interessati

Novità, caratteristiche e operatività del bando Life, strumento di finanziamento diretto europeo che dal 1992 sostiene soluzioni innovative con ricadute sull’Ambiente, finanziando lo sforzo finale che spesso una impresa, specialmente se piccola non riesce ad affrontare da sola, “l’ultimo miglio” che porta una soluzione da prototipo alla vendita sul mercato.

Il bando, con uno stanziamento 2018-2020 di € 1,5 miliardi, sostiene con contributi a fondo perduto fino al 60% dei costi, progetti pilota o dimostrativi.

Il workshop, realizzato in collaborazione con il Green Economy Network e il Cluster LE2C - Lombardy Energy Cleantech, approfondirà le novità introdotte dalla programmazione 2018-2020, tra cui la presentazione del progetto in due steps che semplifica la partecipazione e ottimizza i tempi, l’enfasi sugli effetti misurabili sull’ambiente e il coinvolgimento del mondo industriale con un approccio close to market.

Il workshop vuole fornire una guida operativa, aiutando a rispondere alle domande: cosa? Perché? Per me? Come? Anche attraverso la presentazione di casi di successo e interventi di valutatori e gestori della misura per orientarsi e capire come possono essere colte queste opportunità.

Ore 9.45 Apertura dei Lavori
Riccardo Bellato
 - Presidente del consiglio Direttivo del Green Economy Network - Assolombarda

Raffaele Raja - Direttore Delegazione Regione Lombardia a Bruxelles

Ore 10.00  Interventi operativi
Il nuovo Bando Life 2018 - caratteristiche e novità
Fabio Leone
- Head of Sector Unità Life Environment at European Union

Bando Life: Consigli operativi, case History
Lorenzo Mengali
- LIFE External Monitoring Team, NEEMO

Bando LIFE: Un caso di successo
Testimonianza aziendale

I principali incentivi per la competitività delle imprese
Pierluigi Bertolini
-  Responsabile Unità incentivi Assolombarda

Il ruolo di EEN nel supporto alle imprese
Carmen Disanto
 - Confindustria Lombardia

Coordina e modera
Giulia Podestà
 - Service Manager Finanza Agevolata Assolombarda Servizi

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando la registrazione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

A seguito dell'incontro è possibile per i partecipanti chiedere un immediato incontro di approfondimento sui temi trattati con gli esperti di Assolombarda. E' necessario inviare una mail a  con oggetto "appuntamento post incontro 16 maggio" indicando un numero di telefono per essere ricontattati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Credito e Finanza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza: Tel. 02.58370704.