29/09/2015 dalle 16:00 alle 19:00
Bergamo

Leannovazione: gestione dell'innovazione e dello sviluppo prodotto in ottica Lean Thinking

1° incontro presso:
Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 70
24121 Bergamo

Imprese associate a Confindustria Bergamo e iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Bergamo

Il gruppo Best Practices di Confindustria Bergamo, insieme all'Ordine degli Ingegneri di Bergamo e Staufen ed in collaborazione con ABB, a partire dal 29 settembre 2015, ha programmato un ciclo di incontri (da settembre a dicembre) per approfondire le metodologie di progettazione e sviluppo prodotto allo scopo di supportare il processo di gestione dell’innovazione.

Erroneamente molti considerano l’innovazione come estemporaneo risultato del “genio creativo”, mentre per rimanere il “cervello” del mondo (continuando a generare idee per realizzare prodotti, processi, servizi e modelli di business innovativi che abbiano poi successo sul mercato), anche e soprattutto per l’innovazione, è necessario gestire i processi ad essa connessi in maniera organizzata, snella e veloce … senza sprechi!

Nel contesto competitivo attuale, l’innovazione di prodotto e processo è un fattore critico di successo. Attori di questa innovazione sono in primis gli attori dei processi di progettazione, sviluppo ed ingegneria, dall’Ufficio Tecnico, ai Metodisti, al Marketing. Tali attori devono sempre più pensare al miglioramento continuo delle proprie pratiche, al fine di recuperare efficienza e possibilmente anche efficacia.

Gli incontri, in ottica Lean Thinking, intendono gettare luce sulle future ISO 50500 relative all’Innovation Management e su alcuni temi chiave dell’innovazione e dello sviluppo prodotto.

Gli incontri sono gratuiti ed aperti alle aziende associate a Confindustria Bergamo ed agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Bergamo: per alcuni incontri è consigliata la conoscenza delle basi del Lean Thinking.

Modalità di iscrizione e contatti

Per Informazioni ed iscrizioni:
Piergiuseppe Cassone 035 275220 - E-mail: p.cassone@confindustriabergamo.it

Iscrizioni Ingegneri ed ottenimento CFP (3 ad incontro):
Ordine degli Ingegneri di Bergamo - www.ordineingegneri.bergamo.it

In allegato il calendario completo di tutti gli incontri.