09/04/2019 dalle 14:30 alle 17:30

Lean, acceleratore della crescita: pochi costi, tanti benefici

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Il Lean Management è un approccio sistematico nell’organizzazione di un’impresa, che mira alla creazione di valore per il cliente, eliminando o riducendo le attività che non aggiungono valore (sprechi).

Applicando le metodologie lean è possibile ottenere, a fronte di investimenti limitati, significativi miglioramenti rispetto a numerosi fattori chiave per la competitività quali: riduzione dei tempi di consegna e aumento della puntualità; incremento dell’efficienza e della produttività delle risorse; diminuzione dei costi di lavorazione; aumento del livello di qualità; riduzione delle scorte intermedie e finali.

L’incontro intende approfondire questi aspetti, sottolineando l’impatto e il ruolo fondamentale delle risorse umane nell’introduzione dei percorsi lean nelle imprese.

Verranno inoltre illustrate le “nuove frontiere” del Lean Management, con particolare riferimento ai rapporti e alle sinergie tra l’approccio lean e Industria 4.0.

14,30 Apertura dei lavori
Fabrizio Lain, Area industria e Innovazione - Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi

14,35 Trasformarsi in Lean enterprise: quando le persone realizzano i miglioramenti
Davide Pistaceci, Partner Lean Institute Italy – a brand by Galaxy M63 Srl