Eventi
Le opportunità del nuovo programma LIFE: la normazione tecnica al servizio dell’innovazione
Sede evento
Webinar
Destinatati
L’iniziativa è rivolta a imprese, centri di ricerca, Università, associazioni e enti no profit interessati al programma LIFE e ad approfondire il tema degli standard al servizio dell’innovazione.
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Confindustria Lombardia e UNI (Ente italiano di normazione), nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, organizzano il webinar “Le opportunità del nuovo programma LIFE: la normazione tecnica al servizio dell’innovazione”, che si terrà giovedì 22 luglio dalle ore 10.00 alle ore 11.30.
Fare normazione significa studiare, elaborare e pubblicare documenti di applicazione volontaria (norme, specifiche e rapporti tecnici, prassi di riferimento) che definiscono come fare bene le cose garantendo prestazioni certe, sicurezza e sostenibilità in tutti i settori industriali.
Il webinar organizzato da UNI e Confindustria Lombardia, con il supporto dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e del Lombardy Energy Cleantech Cluster, sarà l’occasione per approfondire anche il ruolo della normazione tecnica come motore di innovazione, attraverso esempi concreti delle azioni svolte all’interno di progetti finanziati di R&I.
Verranno inoltre approfondite la struttura e le ultime novità del nuovo programma LIFE, il programma quadro dell’Unione Europea che co-finanzia progetti innovativi per la sostenibilità ambientale, anche attraverso approcci di economia circolare, per mitigare il cambiamento climatico.
Il webinar sarà registrato e reso disponibile anche sui canali Youtube di UNI e di Confindustria Lombardia.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita previa iscrizione (entro il 19 luglio) e fino ad esaurimento posti. Per registrarsi, cliccare qui.
Contatti
Per maggiori informazioni:
- Marcello Panzone – m.panzone@confindustria.lombardia.it
- Erica Torti – e.torti@confindustria.lombardia.it