29/10/2015 dalle 09:30 alle 12:00
Gallarate (VA)

Le frontiere dell'Innovazione - Metodi per l’analisi del rumore, acustica e vibrazioni negli ambienti di lavoro: la ricerca del Fraunhofer Institute

Unione Industriali di Varese - Sede di Gallarate (III piano)
Via Vittorio Veneto, 8/D
Gallarate (VA)

L’evento, terzo appuntamento del ciclo “Le Frontiere dell’Innovazione”, vuole presentare alle imprese associate gli ambiti di ricerca dell’Istituto Fraunhofer per le Macchine Utensili e Tecnologia di Formatura con sede a Chemnitz, uno dei più importati Istituti di Ricerca applicata a livello europeo con focus su ingegneria meccanica, resource-efficent production, meccatronica e tecnologie di formatura dei metalli.

Nel corso dell’incontro Jan Troge, che guida il Gruppo di Ricerca “Technical Acoustics and Structural Dynamics” del Fraunhofer Institute, presenterà una ricerca sull’acustica e sui metodi di controllo/riduzione del rumore.

Interverrà anche il Prof. Tommaso Rossi di LIUC-Università Cattaneo, che illustrerà brevemente la ricerca sviluppata con il Fraunhofer di Amburgo sul tema della simulazione per l’ottimizzazione di contesti logistici.

Le presentazioni saranno in lingua inglese.

9.30 Welcome

9.40 Introduzione ai lavori
Luisa Minoli, Responsabile Area Ricerca, Innovazione e Qualità, Unione degli Industriali della Provincia di Varese

9.50 Presentazione degli ambiti di ricerca del Fraunhofer Institute for Machine Tools and Forming Technology
Katja Haferburg, European Project Development Manager, Fraunhofer IWU

10.10 Prevenzione del rumore e delle vibrazioni
Jan Troge, Group Leader Adaptronics and Acoustics, Fraunhofer IWU

10.50 Presentazione della ricerca LIUC sviluppata con il Fraunhofer Institute di Amburgo sul tema della simulazione per l’ottimizzazione di contesti logistici
Tommaso Rossi, Scuola di Ingegneria Industriale. LIUC-Università Cattaneo

11.10 Dibattito e conclusioni

Aperitivo

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza effettuando la registrazione on line sul sito dell'Unione Industriali di Varese.