26/03/2019 dalle 14:00 alle 16:00
Como

L'accordo Unione Europea - Giappone: Aspetti operativi per le imprese

incontro di approfondimento sugli aspetti operativi e modalità applicative dell'accordo UE-GIAPPONE

Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

Il 1° febbraio scorso è entrato in vigore l’Economic Partnership Agreement-EPA tra l’UE e il Giappone. Si tratta di un accordo importante che mira a una profonda integrazione commerciale ed economica tra i due Partner attraverso l’azzeramento della quasi totalità dei dazi doganali da ambo le parti, l’eliminazione di diverse barriere tecnico-normative e l’armonizzazione di standard tecnici, l’apertura dei rispettivi mercati degli Appalti Pubblici e dei servizi.

L’Accordo aprirà importanti spazi per le imprese nel mercato giapponese che sapranno operare nel quadro del regime preferenziale.

Al riguardo, è importante conoscere le procedure operative da utilizzare, le Regole di origine preferenziale previste e la prova dell’origine oltre alla necessaria registrazione alla Banca Dati comunitaria REX.

Al fine di fornire alle imprese associate le informazioni necessarie, Unindustria Como organizza questo incontro di approfondimento.

14.00 Apertura dei lavori
Dr.ssa Paola Grassi, Responsabile Area Internazionalizzazione Unindustria Como

14.10 Le modalità applicative e le regole di Origine preferenziale nell’accordo UE-Giappone
Dr. Fulvio Liberatore, Presidente Easyfrontier

15.00 L’attestazione di Origine preferenziale negli scambi con il Giappone
Dr. Massimo Cafasso, Responsabile della sezione operativa territoriale di Montano Lucino – Agenzia delle Dogane

15.30 Dibattito

16.00 Chiusura dei lavori

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Unindustria Como.