Eventi
La supply chain industriale e la gestione dei contratti per l'approvvigionamento dall'estero
Sede evento
Confindustria Alto Milanese
Via S. Domenico, 1
20025 Legnano
Destinatari
La partecipazione, libera e gratuita fino ad esaurimento posti, è riservata ai Titolari, manager e responsabili amministrativi e commerciali.
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Il seminario si propone di inquadrare la disciplina nazionale ed internazionale applicabile ai contratti per l’acquisto di merci dall’estero (sub-fornitura, compravendita, appalto, somministrazione, OEM, lavorazione per conto), di illustrare le problematiche specifiche dell’approvvigionamento e della c.d. supply chain all’estero attraverso una check list dei principali contenuti dei contratti per l’approvvigionamento dall’estero e l’illustrazione di un modello di condizioni generali di acquisto per l’estero.
Si farà infine cenno alle problematiche relative alla rivendita in Italia e nell’Unione Europea dei prodotti realizzati integralmente o in parte all’estero (“made in”).
Programma
ore 9.00 Registrazione partecipanti
ore 9.15 Apertura lavori
ore 9.30 Servizi e strumenti per l’internazionalizzazione
ore 9.45
I contratti per l’acquisto di prodotti finiti, semilavorati e materie prime nella supply chain in Italia ed all’estero: compravendita, appalto, sub-fornitura industriale, somministrazione, lavorazione per conto terzi e contratti di acquisto O.E.M.
La legge applicabile e la risoluzione delle controversie nei contratti di acquisto dall’estero
La compravendita internazionale e la Convenzione di Vienna sulla vendita di beni mobili del 1980: obblighi del fornitore e dell’acquirente, rimedi in caso di inadempimento
La sub-fornitura industriale nel nostro ordinamento (Legge n. 192/98): forma del contratto, termini di pagamento, responsabilità del sub-fornitore e gestione del rischio, abuso di dipendenza economica, risoluzione delle controversie (conciliazione obbligatoria e la tutela arbitrale)
Analisi di una check list dei contenuti e delle clausole principali di un modello di condizioni generali di acquisto per l’estero
L’origine delle merci e le problematiche della rivendita in Italia e nell’Unione europea dei prodotti realizzati integralmente o in parte all’estero (“made in”):cenni
ore 13.00 Conclusione dei lavori
Relatore: Antonella Versaci, Esperto Unioncamere Lombardia
Modalità di iscrizione
Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Alto Milanese.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area internazionalizzazione: Tel. 0331.543391 (int. 221).