11/05/2016 dalle 15:30 alle 18:30

La stabile organizzazione

Ciclo di incontri "Internazionalizzarsi per competere al meglio 4.0"

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo.

imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari delle imprese associate e loro collaboratori.

L'importanza di affrontare maggiormente preparati il processo di internazionalizzazione in un momento in cui trovare nuovi sbocchi commerciali per i propri prodotti e servizi è diventato, per le aziende, una necessità, è alla base del ciclo di incontri “Internazionalizzarsi per competere al meglio 4.0” organizzato da Confindustria Bergamo e articolato in 8 incontri operativi.

Dopo il saluto iniziale di Confindustria Bergamo e Banco Popolare, interverranno a questo secondo incontro:

• Andrea Prampolini – Partner, Ludovici & Partners - Milano
  • Stefano Tellarini – Partner, Ludovici & Partners - Milano

che tratteranno il tema della stabile organizzazione.

L'espressione "stabile organizzazione" (Permanent Establishment) designa una sede fissa d'affari in cui l'impresa esercita in tutto o in parte la sua attività. Un'azienda che operi all'estero può esercitare tale attività tramite una sede di direzione, una succursale, un ufficio, un cantiere (stabile organizzazione materiale) oppure tramite un agente dipendente (stabile organizzazione personale).

È estremamente importante che, qualora un imprenditore intenda intraprendere direttamente un'attività economica in uno Stato estero, e non per mezzo di un'entità con personalità giuridica distinta, sia a conoscenza delle regole applicabili in tale Stato in materia di stabile organizzazione e dell'esistenza di un trattato contro le doppie imposizioni, al fine di evitare che le autorità fiscali ne accertino retroattivamente l'esistenza, rilevando una serie di inadempimenti da parte del soggetto non residente, primo fra tutti il mancato pagamento delle imposte sui redditi prodotti nello Stato estero.

Il Focus Paese, a cura di  Stefano Pulliero - Responsabile Ufficio di Rappresentanza in India – Banco Popolare, sarà dedicato all'India, di cui l'Italia rappresenta il 5° partner commerciale in un contesto economico che ha visto la crescita del PIL Indiano del 5% nell'ultimo anno.

Seguirà testimonianza aziendale.

Il ciclo formativo è organizzato con il contributo di Banco Popolare, Intesa Sanpaolo, UBI Banca Popolare di Bergamo e Unicredit Banca.

In allegato il programma generale dell’iniziativa.

La partecipazione è gratuita. Per poter partecipare è comunque necessario registrare la propria adesione, compilando il modulo di iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all’intero ciclo di incontri.

Per maggiori informazioni: Simona Paolati - Tel. 035.275279 - s.paolati@confindustriabergamo.it.