Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
11/05/2016 dalle 14:00 alle 17:00
Brescia

Autorizzazione Integrata Ambientale

indirizzi regionali in materia di Relazione di Riferimento

Sede evento

Associazione Industriale Bresciana
Sala Beretta
Via Cefalonia, 60
25124 Brescia

Destinatari

Imprese

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Come noto, la normativa in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) prevede che in caso di utilizzo, produzione o scarico di sostanze pericolose il gestore predisponga una relazione di riferimento che tenga conto delle possibilità di contaminazione del suolo e delle acque sotterranee nel sito dell’installazione. Nel caso delle attività soggette ad AIA di competenza regionale, il gestore è tenuto a verificare la sussistenza dell’obbligo di presentazione della relazione di riferimento; la recente pubblicazione della DGR 18 aprile 2016- n. X/5065 ha fornito gli indirizzi per la conduzione di detta verifica di sussistenza e i tempi e le modalità di trasmissione degli esiti della verifica, nonché della relazione di riferimento ove dovuta.

Per illustrare le nuove disposizioni Associazione Industriale Bresciana, Associazione Industriali Cremona e Confindustria Mantova, in collaborazione con Regione Lombardia e la Scuola Ambiente di ARPA Lombardia, hanno organizzato questo incontro.

Programma

  • Illustrazione della delibera regionale sugli indirizzi per l'applicazione del D.M. 272/2014 e del relativo Allegato 1 "Indicazioni per la presentazione degli esiti della procedura di verifica di cui D.M. 272/2014 e della relazione di riferimento (ove dovuta)"
  • Presentazione dell'Allegato 2 alla delibera regionale "Indicazioni per la predisposizione della verifica di sussistenza dell’obbligo di presentazione della relazione di riferimento"
  • Discussione

Relatori

  • Dr.ssa Stefania Mallus Regione Lombardia - D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile
  • Dr.ssa Nadia Tomasini Arpa Lombardia - Settore Attività Produttive e Controlli
  • Alessandro Corsini e Chiara Lanzini Area Ambiente, Sicurezza e Responsabilità sociale di AIB

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione on line sul sito di AIB - nella sezione "Appuntamenti - Prossimi appuntamenti pubblici".

Contatti

Per maggiori informazioni e chiarimenti: ambiente.sicurezza@aib.bs.it

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.