22/01/2019 dalle 15:00 alle 18:00
Como

La responsabilità del personale sanitario

amministrativa, contabile e disciplinare

Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

Il Tavolo Territoriale Unindustria Como Sanità organizza un approfondimento sul tema "La responsabilità del personale sanitario: amministrativa, contabile e disciplinare".

Relatore sarà il prof. Vito Tenore, Magistrato della Corte dei Conti e professore presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Nel corso dell’incontro saranno trattati i seguenti argomenti:

• La responsabilità amministrativa in Sanità: Personale pubblico e personale privato convenzionato.

- Casistiche relative ad appalti, gare, malpractice, incarichi esterni, attività extralavorative non autorizzate, iperprescrizione di farmaci e di analisi,               esami svolti in regime convenzionale non espletati ma rimborsati etc.;
     - Condotta, nesso causale, elemento psicologico, il danno all’immagine;
     - Il sindacato sulle scelte discrezionali;
     - Le indagini della Procura contabile e l’obbligo di denuncia dei danni erariali accertati

• Illeciti disciplinari nel lavoro pubblico e privato e reazioni datoriali

- Le condotte (analisi delle casistiche in Sanità: assenteismo, errori medici, erogazione somme non dovute, incarichi esterni non autorizzati, tangenti         in forniture, etc.), le sanzioni, il procedimento (contestazione degli addebiti, istruttoria, sanzione);
     - Rapporti tra azione disciplinare e procedimento disciplinare;
     - Le sospensioni cautelari;
     - Critiche al datore ed illecito disciplinare: i social.

La partecipazione è libera e gratuita previa conferma della presenza entro il giorno 15ennaio all’indirizzo: f.gattisilo@unindustriacomo.it.