21/03/2023 dalle 15:00 alle 16:30

La rendicontazione della sostenibilità: obbligo o volontarietà?

Essere sostenibili e rendicontarlo. Verranno illustrate le novità sul tema e verrà ascoltata la voce delle imprese che hanno avviato volontariamente tale percorso ESG.

Aziende interessate, previa registrazione

La recente Direttiva sulla “Corporate Sustainability Reporting” costituisce uno dei baluardi dell’impianto normativo europeo dedicato alla “finanza sostenibile”. La direttiva non ha soltanto ampliato la platea delle imprese soggette ad obbligo con nuovi contenuti e la previsione di uno standard europeo ma ha tracciato anche la via per incentivare le PMI a rendicontare volontariamente i propri temi materiali e l’impatto sull’ambiente, sulle persone e sulla governance.

Durante il webinar verranno analizzate le novità previste dalla direttiva, verrà fatta chiarezza sul processo di evoluzione in corso e verranno ascoltate le testimonianze di chi ha scelto di rendicontare la sostenibilità, evidenziandone opportunità e difficoltà incontrate durante il processo e gli stakeholder coinvolti.

Corporate Sustainability Reporting Directive: quali novità per le imprese?

• Giulia Bottazzi - Legal officer - Unità Corporate Reporting, DG FISMA - Commissione europea

Lo standard europeo di rendicontazione della sostenibilità: il focus sulla value chain

• Saverio Petruzzelli - EFRAG - Working Group for SMEs

Il Bilancio di sostenibilità volontario: perché farlo? Le testimonianze aziendali

• Paola Beretta - Finance Director Italy - Bausch & Lomb Spa
  • Greta Rocchetta - Marketing & Communication Department - Italian Converter Srl

Introduce e modera i lavori: Valentina Morelli - Esperta Sostenibilità - Area Credito e Finanza

Iscrizioni

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione sul sito di Assolombarda.

E' possibile richiedere on line un appuntamento oppure contattare l’Area Credito e Finanza di Assolombarda: fin@assolombarda.it - Tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questo appuntamento; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.