24/11/2016 dalle 14:30 alle 18:00

La nuova disciplina della corruzione, riciclaggio e falso in bilancio

Convegno organizzato nell'ambito del ciclo di incontri intitolati “Il paracadute per l'imprenditore”

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Sempre più spesso, su giornali e in televisione, sentiamo menzionare i white-collar crimes. Possiamo definire questi delitti come quelli commessi da un soggetto nell’ambito della propria attività lavorativa, in violazione della fiducia formalmente o implicitamente attribuitagli sia dal datore di lavoro che dalla collettività.

È stato da più parti notato che la capacità criminale del delinquente in colletto bianco è talmente forte, in potenza e di fatto, da renderlo il più pericoloso dei delinquenti.

L’incontro si propone di fornire una guida base, per chi opera nelle imprese, ai fenomeni di corruzione privata e internazionale, dell’autoriciclaggio e del falso in bilancio: alcuni dei reati presupposto disposti dal D.Lgs. 231/2001 rispetto a cui l’operatività quotidiana dell’imprenditore e dei suoi collaboratori, anche se inconsapevolmente, potrebbe configurare le fattispecie che danno origine ai reati stessi.

Per approfondire questi temi l’incontro prevede l’intervento dei seguenti relatori:
- Avv. Alessandro Musella - Partner di BonelliErede e responsabile del Focus Team anticorruzione;
- Dott. Roberto Galdino - Amministratore, RG Consulting Sas.

Per partecipare è necessario confermare l'iscrizione tramite il modulo di registrazione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni: Simona Paolati - Tel. 035.275279 - Email: s.paolati@confindustriabergamo.it.