Eventi
La nuova convenzione paneuromediterranea: le regole PEM
Webinar informativo gratuito
Sede evento
Piattaforma Zoom Webinar
Destinatari
Tutti gli interessati, previa registrazione
Descrizione
Il Comitato Tecnico Mercato & Internazionalizzazione di Confindustria Lombardia, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, organizza un webinar di aggiornamento dedicato alla nuova Convenzione regionale sulle norme di origine preferenziali paneuromediterranee (PEM).
A seguito di un lungo processo di revisione condiviso tra i Paesi aderenti, dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la Convenzione PEM riveduta. Durante il periodo transitorio, conclusosi il 31 dicembre 2025, le imprese hanno potuto applicare in parallelo le vecchie e le nuove regole. Dal 1° gennaio 2026, nell’intera area PEM trovano applicazione esclusivamente le norme aggiornate, salvo specifiche eccezioni.
Le novità introdotte puntano a rendere più semplici e flessibili i criteri di determinazione dell’origine preferenziale, con l’obiettivo di agevolare gli scambi commerciali tra aziende europee e dei Paesi dell’area mediterranea e balcanica, riducendo gli oneri operativi e favorendo l’accesso ai benefici tariffari.
Il webinar fornirà un inquadramento normativo e un approfondimento operativo per supportare le imprese nella corretta applicazione delle nuove disposizioni.
Programma
Durante il webinar si approfondiranno con l'Avvocato Massimo Fabio - KPMG, i seguenti punti:
- Origine delle merci;
- Origine preferenziale;
- La Convenzione Paneuromediterranea (PEM);
- Aggiornamento della Convenzione PEM;
- Aspetti operativi: dichiarazioni dei fornitori.
In allegato il Save the Date.
Modalità di partecipazione
Per partecipare, è necessario registrarsi a questo link.
Contatti
Per maggiori informazioni, è possibile contattare een1@confindustria.lombardia.it








