Eventi
Accordo UE - Mercosur: scenari per le imprese
Terzo appuntamento della serie di Breakfast Briefing "Imprese e scenari globali. Geopolitica e geoeconomia del mondo che cambia", organizzato da Assolombarda in collaborazione con Assolombarda, rivolto alle aziende interessate a comprendere i cambiamenti sugli scenari internazionali.
Sede evento
Assolombarda
Sala Camerana (6° piano)
Via Pantano 9,
Milano
Destinatari
Tutti gli interessati, previa registrazione
Descrizione
Dopo aver affrontato le implicazioni della guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina, e il posizionamento geoeconomico dell’India, l'appuntamento del 27 febbraio è dedicato all' Accordo UE - Mercosur e si concentrerà sul futuro delle relazioni commerciali tra Europa e America Latina.
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, frammentazione economica e necessità di diversificare catene del valore e approvvigionamenti critici, l’accordo UE-Mercosur rappresenta per Bruxelles un tassello chiave della propria agenda geoeconomica. Eppure, dopo oltre vent’anni di negoziati, l’intesa resta in bilico e l’Europa rischia di perdere una finestra strategica cruciale.
In che modo l'UE può superare le resistenze politiche interne per attuare i propri obiettivi di apertura commerciale? Quali sono le reali prospettive di ratifica dell’accordo e l'impatto stimato sull'economia europea ? E quali opportunità - o rischi - si delineano per le imprese italiane in termini di accesso ai mercati e integrazione nelle nuove filiere globali?
Di questo e altro discuteranno Paolo Garzotti (Capo Unità, America Latina e Caraibi, DG TRADE, Commissione europea), Simone Massi (Adviser Politiche Commerciali, Affari Europei, Confindustria) e Antonella Mori (Head, Programma America Latina, ISPI), moderati da Filippo Fasulo (Head, Osservatorio di Geoeconomia, ISPI).
La registrazione partecipanti apre alle 9.30.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
- Chiara Fanali, tel. 0258370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it;
- Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it








