26/02/2024 dalle 10:00 alle 12:00

La multiculturalità in azienda: approcci gestionali e prospettive future

Il convegno, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Milano, sarà l’occasione per analizzare il fenomeno della multiculturalità in azienda e per ragionare sulle prospettive di sviluppo.

Assolombarda
Sala Falck (piano interrato)
Via Pantano, 9 - Milano

Nel corso dell’evento, partendo dall’analisi dei dati, si ragionerà sulla multiculturalità come elemento di grande attualità e di crescente interesse all’interno dei contesti aziendali.

Insieme ad attori che a vario tiolo si occupano del tema, quali l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, l’Università cattolica, Regione Lombardia e la Fondazione Adapt e il mondo delle imprese, ci confronteremo sui risvolti di carattere sociologico, sugli impatti in ambito gestionale e sulle leve da azionare rispetto ad un fenomeno attuale e in crescita.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la ricerca nata dalla collaborazione tra Assolombarda e Adapt dal titolo  “La multiculturalità’ in azienda: approcci gestionali per valorizzare una forza lavoro in continua trasformazione”.

Ore 09.30 – Registrazione e Welcome Coffee

Ore 10.00 – Saluti di introduzione

Stefano Passerini, Direttore di Settore Lavoro, Welfare e Capitale Umano
Potito di Nunzio, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Milano

Ore 10.30 – Interventi

“Uno sguardo ai dati”
Angela Signorelli - Centro Studi Assolombarda

“Perché è necessario mettere a valore l'immigrazione”
Laura Zanfrini - Professore Ordinario di Sociologia delle migrazioni Università Cattolica del Sacro Cuore e Responsabile Settore Economia & Lavoro Fondazione ISMU ETS

Presentazione della ricerca La multiculturalità’ in azienda: approcci gestionali per valorizzare una forza lavoro in continua trasformazione”
Francesco Seghezzi - Presidente di ADAPT

“Emergenza Lavoro: misure di politiche attive per favorire l’immissione di migranti”
Paolo Mora - Direttore Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia TBC

“Il ruolo della contrattazione collettiva”
Aldo Messedaglia - Direttore Area Sindacale Assolombarda

“Best Practices aziendali” Testimonianze di:

• Monica Caravaca - Responsabile infermieristica di area - Humanitas Research Hospital
  • Silvia Florean - Group Head of HR Talent Acquisition and Employer Branding - Humanitas Group
  • Alice Ravizzotti - Human Resources Manager - Humanitas Research Hospital
  • Riccardo Corbani - Responsabile relazioni industriali - Gruppo Roche

Ore 12.00 – Chiusura lavori

Modera e coordina i lavori Valeria Innocenti, Direttore Area Lavoro e Previdenza Assolombarda

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando Area Lavoro e Previdenza: