09/05/2023 dalle 14:00 alle 17:00

La logistica per l’e-commerce nell’area milanese

L'incontro è l'occasione per presentare lo studio "La logistica per l'e-commerce nell'area milanese" realizzato da Assolombarda e Politecnico di Milano, al fine di avviare un dibattito con i player del settore su esperienze, progetti futuri e nodi da sciogliere per lo sviluppo sostenibile della city logistics.

Assolombarda
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8
20122 Milano

Imprese interessate

A fronte della sempre crescente diffusione dell’eCommerce B2C, e del conseguente aumento del numero di pacchi che devono essere gestiti e consegnati nell’area milanese, lo studio che viene presentato durante l'evento organizzato da Assolombarda ha un duplice obiettivo. Da un lato, diffondere conoscenza relativamente alle sfide logistiche aperte dall’eCommerce B2C, e alle soluzioni attualmente implementate. Dall’altro, stimolare riflessioni da parte dei diversi attori coinvolti (imprese, istituzioni e cittadini), perché possano accompagnare il comune di Milano, e più in ampio la Regione Logistica Milanese, a perseguire soluzioni che fronteggino questo fenomeno in modo efficace, efficiente e sostenibile.

14.00 Registrazione partecipanti

14.30 Saluto di apertura

• Gioia Ghezzi - Vicepresidente Assolombarda con delega a Infrastrutture, Mobilità e SmartCity

14.40 Intervento introduttivo
Alessandro Fidato - Presidente Gruppo Trasporti, Logistica e Infrastrutture Assolombarda

14.50 Presentazione “La logistica per l’e-commerce nell’area milanese”

• Riccardo Mangiaracina - Direttore Smart Urban Logistcs Center Politecnico di Milano

15.10 Esperienze, progetti futuri, nodi da sciogliere: il punto di vista delle imprese

• Leonardo Berlingieri - Commercial and Marketing Leadership InPost Locker
  • Paolo Dallanoce - Responsabile Cargo Management SEA
  • Cesare Ferrero - Presidente SO.GE.MI.
  • Erica Fifield - Responsabile comunicazione Deliveristo
  • Giovanni Papagno - Presidente San Marino Mail Italia
  • Andrea Sperati - Product Industries and eCommerce Manager DHL Express
  • Gabriele Ugolini - Senior Operation Manager Amazon

16.40 – 17.00 Q&A e chiusura lavori

Modera e chiude i lavori Mario Castaldo, Vicepresidente Gruppo Trasporti, Logistica e Infrastrutture Assolombarda

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito di Assolombarda.

Assolombarda:

• Andrea Agresti, Area Territorio e Ambiente: email andrea.agresti@assolombarda.it - tel. 0393638.225
  • Giorgio Ciron, Area Gruppi, Piccola Industria e Gruppo Giovani Imprenditori: email giorgio.ciron@assolombarda.it - tel. 0258370.514