30/11/2021 dalle 11:00 alle 12:30
Milano e On line

La Cina di Xi a un anno dal Congresso: scenari e opportunità per le imprese

Assolombarda
Auditorium Giorgio Squinzi (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Imprese, associazioni, istituzioni

L'undicesima Conferenza annuale in memoria di Maria Weber, organizzata da Assolombarda, Fondazione Italia Cina e Ispi, fornirà uno scenario sui rapporti tra Stati Uniti, Europa e Cina e sulle sfide e le opportunità per le aziende.

Nell’autunno 2022 si svolgerà il XX Congresso del Partito comunista cinese, che dovrà confermare Xi Jinping Segretario Generale per un terzo mandato, rendendolo il leader più longevo dai tempi di Deng Xiaoping e con uno status secondo solo a quello di Mao Zedong.

Come cambieranno le relazioni con Stati Uniti, Europa e Italia anche alla luce delle recenti aperture al dialogo nei confronti delle tematiche ambientali e alla ripresa dei negoziati sui rapporti commerciali? Che impatto avranno per le imprese Italiane le politiche messe in atto dal Governo cinese per uscire dalla pandemia? Come si evolveranno i consumi e quali saranno le sfide e opportunità specifiche per il Made in Italy?

Nella parte di inquadramento, sono previsti gli interventi di:

• Luca Ferrari, Ambasciatore d'Italia a Pechino
  • Veronica Squinzi, Vicepresidente Internazionalizzazione ed Europa, Assolombarda; Amministratore Delegato, Mapei
  • Paolo Magri, Vicepresidente Esecutivo, ISPI
  • Riccardo Monti, Vicepresidente Esecutivo, Fondazione Italia Cina; Amministratore Delegato, Triboo

Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Bracco GroupGoglio Tianjin PackagingOtimOpas, dell'Osservatorio Geoeconomia di Ispi e del Centro Studi per l'Impresa di Fondazione Italia Cina.

In allegato il programma dettagliato dei lavori.

L’evento si svolgerà sia in modalità online che in presenza.

La partecipazione è libera, previa registrazione on line da effettuare al seguente LINK.

Si segnala che al raggiungimento della capienza massima della sala sarà possibile seguire solo l’evento on-line.

L'accesso alla sala sarà consentito ai possessori di Green Pass.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda: