14/06/2021 dalle 11:00 alle 13:00
On line

La carenza delle materie prime e l'aumento dei prezzi: l'impatto sui contratti in corso

Imprese interessate

L’attuale carenza e difficoltà di reperimento delle materie prime ed il notevole aumento dei prezzi delle stesse stanno causando gravi problemi alle aziende italiane, rallentando la ripresa in un momento già molto difficile.

Come gestire i contratti in corso, in assenza di specifiche clausole contrattuali che prevedano una tutela per il venditore italiano in tali circostanze?

Se ed in che misura l’impresa italiana può far valere la forza maggiore o la “hardship” per giustificare eventuali ritardi di consegna, ovvero ottenere la modifica o la rinegoziazione dei prezzi?

Durante l’incontro in videoconferenza, verranno analizzate la disciplina legale e le clausole contrattuali più diffuse a livello interno ed internazionale, in modo da permettere ai partecipanti di valutare ed elaborare possibili strategie contrattuali (forza maggiore, eccessiva onerosità sopravvenuta, hardship ecc.) per affrontare e gestire tali situazioni.

Si analizzeranno i seguenti aspetti:

• La forza maggiore: nozione e disciplina; la disciplina dettata dalla Convenzione di Vienna (CISG) sulla vendita internazionale di beni mobili del 1980. Quali sono i requisiti della forza maggiore? In quali casi un evento può giustificare il mancato adempimento dei propri obblighi?
  • La normativa interna italiana sulla forza maggiore (artt. 1218, 1256, 1463 ss. c.c.) e l’eccessiva onerosità sopravvenuta (art. 1467 c.c.).
  • L’applicazione della forza maggiore ad ipotesi di ritardi di consegna, dovuti a impossibilità/difficoltà di reperimento di materie prime.
  • Analisi di alcune clausole tipiche presenti nei modelli di contratto internazionali elaborati dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC) e da alcune associazioni di categoria: hardship e forza maggiore.
  • Le clausole di revisione prezzi.
  • Casi pratici e problematiche operative nei principali contratti interni ed internazionali.

Relatrici: Silvia Bortolotti e Arianna Ruggieri, Avvocati degli studi legali associati BBM - Buffa, Bortolotti e Mathis, di Torino.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è comunque necessario effettuare l'iscrizione on line sul sito dell'Associazione Industriali di CremonaIl giorno prima dell’evento gli iscritti riceveranno via mail il link per accedere all’aula virtuale di Google Meet.