29/09/2015 dalle 09:30 alle 13:00
Legnano (MI)

L’origine preferenziale delle merci: implicazioni operative

Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, PROMOS ed Unioncamere Lombardia

Confindustria Alto Milanese
Via San Domenico, 1
20025 Legnano (MI)

La partecipazione, libera e gratuita fino ad esaurimento posti, è riservata ai Titolari, manager, responsabili amministrativi e commerciali delle imprese associate.

Scopo del seminario è quello di chiarire quali sono le condizioni da soddisfare affinché la merce possa essere definita di origine preferenziale. Verranno inoltre affrontate le procedure doganali e fiscali necessarie per poter correttamente utilizzare il traffico di perfezionamento passivo e saranno analizzati gli accertamenti doganali per verificare l’effettiva origine delle merci.

• ore   9.15     Registrazione partecipanti
  • ore   9.30     Apertura lavori
  • ore   9.40     Iniziative e servizi per l’Internazionalizzazione

Maria Bisceglia, Promos - Azienda Speciale per l’Internazionalizzazione

• ore 10.00  Il concetto di origine preferenziale delle merci ai fini dell’emissione dell’EUR1

Individuazione delle regole di origine preferenziale in funzione della voce doganale e del Paese estero di riferimento

Il ruolo dell’ufficio acquisti e le dichiarazioni di origine di lungo termine

Riduzioni ed estensioni daziarie in presenza dei certificati di origine preferenziale

Le indicazioni di origine preferenziale su fattura

L’assunzione dello status di Esportatore Autorizzato a rilasciare dichiarazione di origine su fattura

I requisiti per ottenere l’autorizzazione doganale all’apposizione della dichiarazione di origine in fattura in sostituzione del certificato EUR1 (requisito richiesto dalla Corea del Sud)

I nuovi accordi di origine: Colombia, Perù ed America Centrale

Accertamenti doganali sull’effettiva origine dei prodotti

La conservazione delle prove di origine preferenziale

L’origine preferenziale in importazione

I certificati EUR1 e FormA in importazione

Il futuro dei certificati Form A ed EUR1

Simone Del Nevo, Esperto Unioncamere Lombardia

• ore 13.00      Conclusione dei lavori

Segnalare l’adesione entro il 25 settembre p.v. utilizzando il modulo di adesione on line sul sito di Confindustria Alto Milanese: www.confindustria-am.it.

Per maggiori informazioni:  Area internazionalizzazione - Tel. 0331.543391 (int. 221).