30/09/2015 dalle 15:00 alle 18:00
Mantova

L’acquisto e la gestione consapevole dei vettori energetici: opportunità di risparmio economico per le imprese.

Confindustria Mantova
Via Portazzolo, 9
46100 Mantova

Il mercato elettrico è stato liberalizzato quindici anni fa, cambiando, nel corso del tempo, l’approccio con cui le aziende possono affrontare le diverse tematiche.

Il costo dell’energia, nel frattempo, è rimasto uno dei principali fattori che pesano sulla competitività delle imprese e i cambiamenti strutturali negli ultimi anni hanno portato a necessità di riforme del settore e a dinamiche, sempre più complesse, rendendo necessarie competenze strutturate.

Il convegno ha l’obiettivo di analizzare la composizione attuale del costo dell’energia, esaminando alcuni dei principali temi che oggi sono in discussione (costi legati alle fonti rinnovabili, impatto delle accise) per una nuova riforma e le opportunità di ottimizzazione del costo in ambito energetico che le aziende possono attuare sui mercati.

In tale contesto, Confindustria Mantova ha sviluppato, in collaborazione con FEDABO, una serie di incontri tematici per approfondire le opportunità che le imprese hanno oggi di ridurre i propri costi energetici ed aumentare la competitività, con uno scopo: spiegare, in modo semplice, tutte le opportunità oggi presenti per risparmiare sulla bolletta energetica.

Al fine di approfondire i temi precedentemente accennati, Confindustria Mantova ha organizzato questo convegno.

L’incontro e’ rivolto ai titolari delle aziende, agli Energy manager, ai responsabili acquisti ed in generale ai decisori all’interno dell’impresa, che vogliono approfondire le componenti del costo dell’energia e conoscere gli strumenti operativi per ottimizzare i relativi costi e pertanto diminuire l’impatto della bolletta energetica sulle dinamiche imprenditoriali.

-Apertura lavori
Alberto Marenghi
Presidente Confindustria Mantova

- L’acquisto consapevole dell’energia: le opportunità per le aziende
Luca Diomaiuta
Responsabile Area Gestionale Fedabo Spa

- L’evoluzione del costo del dispacciamento con l’impatto delle fonti rinnovabili
Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas

-La Gestione delle accise: quadro normativo e opportunità
Nello Ferone
Coordinatore Accise Agenzia Dogane di Mantova

Testimonianze di aziende

** L’esperienza aziendale: il caso Caleffi
Marco Arici
Direttore Caleffi Spa

** L’oculata scelta dei vettori energetici quale elemento di crescita imprenditoriale
Alessandro Saviola
Presidente Saviola Holding Srl

- Dibattito

- Conclusioni
Carmine Pagano
Direttore Edipower Spa

Successivamente a tale incontro, il prossimo mercoledì 25 novembre, a completamento del ciclo di riunioni programmate, verrà sviluppato il seguente argomento:
 La Certificazione ISO 50001: la vera leva di risparmio per le imprese.

Modalità di partecipazione

Per partecipare all’incontro, si prega di inviare agli uffici di Confindustria Mantova, via fax (n. 0376.223867 o 237233),o via e-mail: varini@assind.mn.it, il modulo di adesione  presente in allegato.
Per ulteriori e specifiche informazioni, si prega di contattare Confindustria Mantova:  Dr. Giuseppe Varini- Tel. 0376.237231 - e-mail: varini@assind.mn.it.