29/04/2021 dalle 15:00 alle 17:00
On line

Invio del personale tecnico all’estero. Presentazione della guida: “Il distacco transnazionale in Unione Europea”

L'area Internazionalizzazione di Confindustria Bergamo organizza questo webinar durante il quale verrà presentata la guida ai distacchi in UE, che sarà scaricabile gratuitamente da tutti gli associati di Confindustria Bergamo.

La guida sarà aggiornata periodicamente e costituisce uno strumento operativo per chi si occupa di organizzare le trasferte tecniche dei collaboratori delle imprese (per collaudi, ispezioni, manutenzioni, montaggi, installazioni, ecc.).

Nel corso della presentazione saranno ribadite regole e procedure, in vigore in Italia e nei Paesi di destinazione, per l’invio di personale tecnico all’estero indipendentemente dalle maggiori restrizioni per il contrasto al Covid-19 e verranno approfonditi i principali aspetti del distacco: definizione, aspetti previdenziali e assicurativi, compatibilità con la normativa emergenziale. Non saranno invece trattati in questa occasione altri rilievi di natura giuslavoristica e fiscale, per i quali si rimanda alle rispettive aree di competenza.

Interverranno come relatori:

• Diego Gamba, Coordinatore Gruppo di Lavoro Internazionalizzazione Confindustria Bergamo;
  • Luca Pandolfi, area Internazionalizzazione di Confindustria Bergamo;
  • Roxana Radulescu, area Lavoro e Previdenza di Confindustria Bergamo;
  • Martina De Santis e Lavinia Aiosa, Eca Italia;
  • Paola Gattuso, Servizi Confindustria Bergamo.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione obbligatoria cliccando sul seguente LINK.

Per maggiori informazioni: