13/03/2019 dalle 11:00 alle 13:00
Monza

Investimenti produttivi: un mix di incentivi per le PMI

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Presidio di Monza - Sala 1 (piano terra)
Viale Francesco Petrarca, 10 - 20900 Monza

Obiettivo principale dell’incontro è quello di illustrare le nuove misure che saranno attivate nel primo trimestre del 2019 da Regione Lombardia a sostegno degli investimenti produttivi e proporre un aggiornamento e un confronto con i diversi incentivi nazionali e regionali attivi da qualche anno. Nel particolare:

• Contributi per investimenti finalizzati all'ottimizzazione e all'innovazione dei processi produttivi delle micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell'artigianato;
  • Al Via che prevede un contributo a fondo perduto, un finanziamento a tasso agevolato e la garanzia gratuita di Regione Lombardia sul 70% del finanziamento, per progetti di sviluppo aziendale;
  • Nuova Sabatini rifinanziata dalla legge di Bilancio 2019 con uno stanziamento di 480 milioni di euro;
  • Agevola credito, incentivo della CCIAA Milano, Monza Brianza e Lodi, per agevolare l’accesso al credito delle imprese che realizzano programmi d’investimento produttivi;
  • Agevolazioni fiscali per investimenti in beni strumentali

Non mancherà, inoltre, un accenno alla nuova misura regionale “Fashiontech” che prevede contributi a fondo perduto per progetti di ricerca e sviluppo presentati da imprese appartenenti alla filiera della moda. Ampio spazio sarà dato alle domande dei partecipanti.

Relatori:

• Pierluigi Bertolini - Responsabile politiche per lo sviluppo e incentivi, Assolombarda;
  • Silvia Mangiameli - Unità politiche per lo sviluppo e incentivi, Assolombarda;
  • Carmen Giugno - Settore fisco e diritto d'impresa, Assolombarda.

Si pregano le imprese associate interessate a partecipare di voler confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per informazioni sull'incontro i partecipanti possono chiamare lo 02.58370704 o inviare una mail a .