13/03/2019 dalle 09:30 alle 13:00

focus sulle novità Conai 2019 e sulla nuova legge sugli imballaggi in Germania

AIB - Associazione Industriale Bresciana
Via Cefalonia, 60 - 25124 Brescia

Dal 1° gennaio 2019 sono entrate in vigore importanti e significative novità che in parte hanno modificato procedure già in operative e consolidate da parte del Consorzio per la gestione degli imballaggi e in parte hanno introdotto nuovi obblighi a carico dei consorziati.

In particolare, si ricordano brevemente le seguenti novità:
• nuovi valori di contributo ambientale delle quattro fasce contributive per gli imballaggi in plastica;
• diversificazione contributiva per gli imballaggi in carta;
• variazioni del contributo per la varie tipologie di imballaggi;
• nuova procedura per il commerciante di imballaggi vuoti e il piccolo commerciante di imballaggi vuoti;
• nuova modulistica per gli imballaggi in plastica.

Al fine di illustrare, in generale, queste rilevanti novità introdotte a partire dal 1° gennaio 2019 che hanno sicuramente un forte impatto sia dal punto di vista procedurale che contributivo a carico dei consorziati, oltre a fare il punto, in generale, sugli adempimenti concernenti le importazioni e le esportazioni di imballaggi, si informano le aziende associate che è stato organizzato questo apposito incontro informativo ad esse riservato, in collaborazione con il Consorzio CONA.

Si precisa che una parte dell’incontro sarà anche dedicata alla nuova legge sugli imballaggi in Germania (VerpackG), entrata in vigore sempre dal 1° gennaio 2019, che ha interessato ed interessa numerose aziende che immettono prodotti imballati sul territorio tedesco. Verranno analizzati i nuovi obblighi introdotti, i soggetti responsabili delle dichiarazioni oltre che il severo ed oneroso apparato sanzionatorio fino al divieto vero e proprio di commercializzazione delle merci sul territorio tedesco in caso di mancato rispetto delle nuove regole.

Per motivi organizzativi, si pregano le imprese associate interessate a partecipare di provvedere sin da ora all’iscrizione tramite il modulo di registrazione sul sito di AIB - nella sezione "Appuntamenti - Prossimi appuntamenti per gli associati" (viene richiesta la password personale sia per accedere all'iscrizione, sia per scaricare il programma).

Per ulteriori informazioni, oltre che per anticipare quesiti da sottoporre ai relatori, è possibile contattare la segreteria del Settore Energia, Ambiente e Sicurezza dell’Associazione (Email:  - Tel. 030.2292403).