02/10/2024 dalle 14:30 alle 17:00
Mantova

Intelligenza artificiale applicata ai processi core aziendali

Confindustria Mantova
Via Portazzolo, 9 - Mantova

Descrizione dei contenuti e finalità

L'Intelligenza Artificiale è sempre più al centro delle scelte di investimento delle imprese, lo dimostrano i numeri: nel 2023 il mercato italiano dell’Intelligenza Artificiale è cresciuto in maniera importante, raggiungendo il valore di 730milioni € (+52% rispetto al 2022).
Entrando nella vita aziendale per rendere i processi più efficienti e per abilitare nuove funzionalità nei prodotti, l’AI non è un antagonista ma un alleato importante per raggiungere target di competitività e produttività in grado di automatizzare il lavoro di routine, permettendo così di destinare le risorse in attività più qualificate.
Le principali applicazioni dell’AI generativa sono molteplici e variano in funzione del dimensionamento aziendale.
E' importante rendere questa tecnologia comprensibile e appetibile per le aziende sfruttando i servizi e tutti gli strumenti istituzionali a disposizione per le aziende, nell’ottica di agevolare la transizione digitale sul territorio lombardo.
L’incontro propone un’occasione per approfondire il tema dando visibilità alle sperimentazioni così come alla reale applicazione tra le aziende mantovane.
Inoltre verrà presentata una mappatura delle principali soluzioni di AI adottate dalle imprese lombarde, dei nuovi servizi e dei finanziamenti promossi da Regione Lombardia a disposizione delle aziende associate interessate a implementare progetti di AI.
L’evento si concluderà con una tavola rotonda per fornire testimonianze concrete di applicazioni di AI sul territorio mantovano.

Apertura dei lavori
Annalisa Colletto -  Vicepresidente Confindustria Mantova con delega all'innovazione e alla transizione digitale

Saluti Istituzionali
Guido Guidesi - Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia

AI Generativa: sfide e opportunità nel disegnare il futuro delle aziende
Manuel Roveri - Professore Ordinario in Computer Engineering al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano

Mappatura della trasformazione digitale nel panorama Lombardo, con focus sull'adozione di applicazioni di Intelligenza Artificiale.
Le opportunità offerte dal progetto M.I.A. Lombardia per le aziende
Pierluigi Petrali - Direttore DIH (Digital Innovation Hub) Lombardia

Gli strumenti di Regione Lombardia a supporto delle imprese
Maria Rosa Marchetti - Direzione Generale Sviluppo Economico Regione Lombardia

Tavola Rotonda -  l'AI tra le aziende del territorio mantovano, testimonianze concrete

Domande e risposte

Moderatrice
Annalisa Randon - Responsabile Innovazione, Confindustria Mantova

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per informazioni contattare Annalisa Randon Tel. +393666510926