02/10/2024 dalle 14:30 alle 18:30
Castellanza (VA)

Family Business Management: macro-trend, scenari futuri e strategic planning. Quali elementi chiave per costruire strategie aziendali vincenti? - primo incontro

LIUC Business School
Corso G.Matteotti, 22 - Castellanza - Varese
Ingresso e Parcheggio Piazza Soldini, 5

Imprese associate, giovani imprenditori

Al via il nuovo percorso dedicato al Family Business Management durante il quale saranno approfonditi i temi della gestione, dello sviluppo e del successo delle imprese familiari insieme ai macro-trend di cui le aziende devono tener conto interagendo con i cambiamenti del mondo esterno.
Il primo appuntamento è in programma mercoledì 2 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e sarà tenuto da Massimiliano Serati, Dean LIUC Business School e Professore Associato di Politica Economica presso la Scuola di Economia della LIUC – Università Cattaneo.
Dopo una panoramica generale sugli scenari futuri di cui che le imprese dovranno tenere conto per pianificare le strategie di business da adottare, verranno trattati i temi:

• Looking at the future: quali sono e che implicazioni hanno i macro-trend che caratterizzeranno il business nei prossimi 5/10 anni;
  • Reading the future: come si può provare a leggere in anticipo le traiettorie evolutive del contesto e dei mercati? Introduzione all'analisi di scenario;
  • Shaping the future: dalla lettura all'azione. Come si passa dagli scenari alla pianificazione strategica e alle decisioni aziendali

Considerando il coinvolgimento degli incontri si consiglia la partecipazione in presenza ma in caso di necessità sarà fornito il link per il collegamento.
La partecipazione è estesa a tutte le imprese associate, sia ai giovani imprenditori che agli imprenditori interessati allo studio e all'analisi delle imprese familiari, anche in considerazione dell'importanza del ruolo del Family Business nel nostro tessuto economico e sociale.
I moduli saranno fruibili anche singolarmente e per ognuno verrà inviata una specifica comunicazione con le modalità di iscrizione.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.
Si prega di confermare l'adesione entro venerdì 27 settembre p.v..