06/05/2019 dalle 10:15 alle 14:30

Innovazione e sostenibilità nella filiera tessile

Opportunità regionali e progetti

Innovazione e sostenibilità nella filiera tessile

Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8
20122 Milano

Imprese, Centri di Ricerca del settore tessile

L’evento, organizzato da Confindustria Lombardia nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Sistema Moda Italia e Texclubtec, è aperto ad imprese e centri di ricerca del settore tessile e mira a fornire una panoramica sulla misura regionale “FASHIONTECH - Progetti di ricerca & sviluppo per la moda sostenibile", con l’intervento diretto della D.ssa Paola Negroni della DG Turismo, Marketing Territoriale e moda di Regione Lombardia, volta a sostenere i progetti innovativi del settore "Tessile, moda e accessorio", secondo il principio della sostenibilità, dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Nel corso della mattinata saranno inoltre previsti dei pitch da parte di imprese che stanno sviluppando idee progettuali legate alla sostenibilità.

A seguire, si terrà un NETWORKING LUNCH tra le imprese e i centri di ricerca presenti, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di progetti e collaborazioni in vista dell’apertura del bando.

Nel pomeriggio si terrà lo SPORTELLO FASHIONTECH, le imprese e i centri di ricerca interessati a partecipare al bando avranno la possibilità di fissare un Incontro one-to-one gratuito con i nostri esperti per una prevalutazione e dell’idea progettuale.

Per prenotare un appuntamento, inviare una email a: een1@confindustria.lombardia.it

Moderatore – Aldo Tempesti, Texclubtec

Ore 9.45 – Registrazioni

Ore 10.15 – Saluti introduttivi, Marino Vago, Presidente Sistema Moda Italia

Ore 10.20 – Presentazione bando regionale Fashiontech Progetti di ricerca e sviluppo per la moda sostenibilePaola Negroni, DG Turismo, Marketing territoriale e Moda, Regione Lombardia

Innovazione e sostenibilità nella filiera tessile lombarda

La parola alle imprese

Ore 11.00 – One to One progetto tintoriale sostenibileMatteo Greco, Dyeberg

Ore 11.15– 100% nylon, 100% sostenibile, il reggiseno del futuroFilippo Servalli, Marketing Director, Radici Group

Ore 11.30 – Blockchain e sostenibilità nella filiera tessileMarco Vitale, CEO Foodchain, membro gruppo esperti Blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico

Ore 11.45 – Filiera tessile per il riciclo di scarti industriali e tessili usatiRoberto Vannucci, Multisectoral Research & Innovation Manager, Centrocot

Ore 12.00 – Wearable per il monitoraggio di dati corporei, Luca Del Col Balletto, owner, Partitalia srl

Ore 12.15 – Approccio alla trasformazione digitale del Digital Innovation Hub Lombardia: impatto sulla filiera tessileGiuseppe Linati, CEO Digital Innovation Hub Lombardia

Ore 12.25 – Innovazione e sostenibilità per le PMI: il supporto della rete Enterprise Europe NetworkMaria Rossetti, Confindustria Lombardia

Ore 12.35 – Conclusioni

Ore 12.45 – Networking Lunch

Ore 14.00 – Sportello Fashiontech

Le imprese e i centri di ricerca interessati a partecipare al bando Fashiontech avranno la possibilità di fissare un Incontro one-to-one gratuito con i nostri esperti per una prevalutazione e dell’idea progettuale.

Le iscrizioni all'evento sono chiuse.

Per prenotare il tuo appuntamento gratuito con i nostri esperti, invia una email a: een1@confindustria.lombardia.it

Per ulteriori informazioni contattare:  – Tel. 02.58370800