Eventi
Indirizzi sull'attuazione del BREF WGC per il trattamento degli scarichi gassosi nell’industria chimica in Lombardia
Webinar informativo gratuito
Sede evento
Piattaforma Zoom Webinar
Destinatari
Tutti gli interessati, previa registrazione
Descrizione
Il 4 dicembre 2025 Regione Lombardia ha pubblicato le linee d'indirizzo per l'applicazione della decisione di esecuzione UE 2022/2427 sulle miglior tecnologie disponibili per il trattamento delle emissioni nel settore chimico allo scopo di fornire una prima serie di chiarimenti per accompagnare i procedimenti di riesame delle AIA e garantire un approccio uniforme su tutto il territorio regionale.
Si terranno quindi due incontri, organizzati da Confindustria Lombardia nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network e in collaborazione con Regione Lombardia, ARPA e Federchimica.
Il primo webinar intende approfondire gli indirizzi regionali, rivolti alle Autorità competenti e di grande utilità per i gestori.
Il secondo webinar illustrerà la documentazione tecnica a cura di ARPA e di Regione Lombardia, quali il Piano di Monitoraggio “tipo” del settore, finalizzato a uniformare le attività di controllo in capo all’Agenzia, e il modello di “Inventario delle emissioni” per favorire l’applicazione della BAT 2.
I due moduli
- 5 marzo 2026: 10.30
- 12 marzo 2026: 10.30
Modalità di partecipazione
Per partecipare, è necessario registrarsi a questo link.
Contatti
Per maggiori informazioni, è possibile contattare een1@confindustria.lombardia.it








