28/03/2023 dalle 11:00 alle 12:30

Imprese e mercati - Opportunità e sfide per il Made in Italy: focus India

Assolombarda, SACE e ISPI organizzano un primo appuntamento dedicato all’India tramite un approfondimento geopolitico e un’analisi dei rischi e delle opportunità offerte alle nostre imprese.

Assolombarda
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8
20122 Milano

Aziende interessate

Presidente del G20 2023 e centro delle alleanze internazionali, l’India vanta un progressivo consolidamento fiscale e una crescita economica che la rendono oggi 5° economia mondiale. Rispetto ai prossimi anni, il Fondo Monetario Internazionale stima un’ulteriore crescita del PIL indiano pari ad un valore del 6.1% per il 2023 e del 6.8% per il 2024.

L’adesione dell’Italia all’Indo-Pacific Oceans Initiative, consolida inoltre le relazioni tra i due Paesi, che contano oggi circa 15 miliardi di interscambio commerciale e che sono state rafforzate dal recente affermarsi di un partenariato strategico.

Quali sono gli impatti della cooperazione italo-indiana sul tessuto imprenditoriale nel nostro Paese? Quali le prospettive di crescita e sviluppo nell’interscambio commerciale? Quali le priorità e gli impatti attesi del G20 sull’economia indiana?

10.40   Registrazione

11.00  Apertura lavori e presentazione del ciclo di incontri

11.10  Il Sistema Italia in India - Vincenzo De Luca, Ambasciatore italiano in India (collegamento online)

11.20  India's Diplomatic presence in Italy (TBC)

11.30  Quadro geopolitico dell’India e focus G20 - Nicola Missaglia, Senior Research Fellow India Desk, ISPI

11.45 Lo scenario economico indiano tra rischi e opportunità - Marina Benedetti, Senior Economist, Ufficio Studi SACE

12.00 Panel, “Storie aziendali di successo in India”

• Claudio Maffioletti, Direttore Camera di Commercio italiana in India (collegamento online)
  • Martin Biffi, Relationship Manager - India, Bangladesh & South Asia, SACE
  • Massimo Boldrocchi, Presidente Boldrocchi Group

12.30   Chiusura lavori e Q&A

La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione sul sito di Assolombarda.

Area Internazionalizzazione e Commercio estero di Assolombarda: