15/06/2016 dalle 17:00 alle 19:00

Il welfare aziendale nelle imprese metalmeccaniche

Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 70
24121 Bergamo

Nell'ambito dei progetti 2016 del Gruppo Metalmeccanici di Confindustria Bergamo si inserisce il tema molto sentito del welfare aziendale, che può rappresentare, se correttamente gestito, una opportunità per favorire la crescita dell'impresa.

Si tratta di uno strumento che, con costi contenuti, può portare alcuni significativi benefici favorendo il miglioramento della competitività aziendale: la fidelizzazione dei dipendenti e il miglioramento del clima aziendale, ad esempio, possono contribuire in alcuni casi ad incrementare i livelli di produttività.

Come primo passaggio nella costruzione di un progetto più articolato, specifico per le imprese metalmeccaniche associate e che ha come obiettivo finale la realizzazione di un modello concreto di best practices, è stato organizzato questo incontro formativo.

ore 17.00 Introduzione (Patrizia BonomettiVice Presidente Gruppo Industriali Metalmeccanici Bergamo)

ore 17.10 La diffusione del welfare aziendale nelle imprese metalmeccaniche bergamasche.
Il ruolo del welfare nel CCNL metalmeccanico (Stefano Malandrini,responsabile Area Lavoro e Previdenza)

ore 17.30 Le agevolazioni fiscali introdotte dalla legge di stabilità (Laura Bagnai e Paolo CastelliArea Fisco e Diritto Societario)

ore 18.00 Testimonianze: i casi CMS e FLSMIDTH Ventomatic

ore 18.30 Quesiti dei partecipanti

ore 19.00 Conclusioni (Patrizia Bonometti)

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni e chiarimenti: Dr. Luca Sensi - Tel. 035.275229 - E-mail: l.sensi@confindustriabergamo.it.