15/06/2016 dalle 17:30 alle 19:30

Sala Giunta
Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

La partecipazione è riservata agli imprenditori associati e ai loro strettissimi collaboratori.

Nel corso dell'incontro, l’economista Marco Magnani, presenterà il suo nuovo libro “Terra e buoi dei paesi tuoi – Scuola, ricerca, ambiente, cultura, capitale umano: quando l’impresa investe nel territorio” (UTET).

Il tema, o meglio, la domanda della serata sarà: ha ancora senso per le imprese investire nel territorio? Nonostante la crisi economica, la globalizzazione e la rivoluzione digitale, la risposta è si. Secondo il prof. Magnani infatti il territorio può costituire per le imprese italiane – soprattutto quelle di dimensioni medie e piccole - addirittura un vantaggio competitivo.

Per valorizzare il territorio paradossalmente l’impresa non deve fare filantropia o mecenatismo, ma veri e propri investimenti, perseguendo un ritorno e un interesse, con una certa dose di egoismo. Un egoismo lungimirante – o un altruismo interessato – perché territorio e impresa crescono insieme. Solo così il rapporto sarà virtuoso, duraturo e sostenibile. Ma è anche fondamentale che il territorio cambi pelle: in un mondo che si trasforma, deve offrire maggiori opportunità, attrarre capitale umano ed eccellenze, stimolare la collaborazione, valorizzare tradizioni ma anche recepire nuove tecnologie. Questa è la chiave per un “nuovo Rinascimento”.

Alla presentazione seguirà un dibattito nel quale interverranno:
ALBERTO BOMBASSEI - Presidente BREMBO S.p.A. (* in attesa di conferma)
ERCOLE GALIZZI - Presidente Confindustria Bergamo e Amministratore Delegato Argomm S.p.A.
ANDREA MOLTRASIO - Presidente Consiglio di Sorveglianza UBI Banca e Amministratore Delegato Icro Coatings S.p.A.

A conclusione, verso le ore 19.00, seguirà un veloce aperitivo per scambiare impressioni e valutazioni e, contestualmente, verrà distribuito gratuitamente il libro tema della serata.

Per poter partecipare è necessario effettuare l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni: Dr. Giovanni Piraino – Tel. 035.275316 - g.piraino@confindustriabergamo.it