Eventi
Il nuovo regolamento UE sulle batterie: cosa cambia per le imprese?
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Il Regolamento UE 2023/1542 è stato introdotto con l'obiettivo di riorganizzare la filiera europea delle batterie secondo i principi dell’economia circolare. Questo regolamento disciplina l’intero ciclo di vita delle batterie, dalla produzione al recupero/riciclaggio, stabilendo nuovi ambiziosi obblighi in materia di sostenibilità, sicurezza, etichettatura, marcatura e informazione.
La filiera delle batterie risulta strategica ai fini degli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dal Green Deal Europeo. Le nuove regole per l’immissione, messa in servizio o messa a disposizione sul mercato UE, nonché per la gestione dei rifiuti di batterie, si applicheranno a partire dal 18 febbraio 2024, salvo specifici obblighi che decorreranno successivamente secondo quanto disciplinato dall’art.96.
Le batterie dovranno quindi avere un'impronta di carbonio ridotta, un utilizzo minimo di sostanze nocive e un minor utilizzo di materie prime provenienti da Paesi terzi. inoltre, dovranno essere raccolte, riutilizzate e riciclate in larga misura in Europa.
Il provvedimento introduce anche alcuni requisiti per la responsabilità estesa del produttore (EPR), la raccolta e il trattamento dei rifiuti di batterie, fissando sfidanti obiettivi di riferimento, che saranno introdotti gradualmente a partire dal 2025.
Per illustrare le nuove disposizioni, Confindustria Bergamo organizza, in collaborazione con Punto Europa e con Eurobat, un webinar dal titolo "Il nuovo regolamento UE sulle batterie: cosa cambia per le imprese?" che si terrà mercoledì 21 febbraio alle ore 11.00.
Programma
Ore 11.00 Introduzione ai lavori
Monica Meloncelli, Area Energia, Sicurezza, Ambiente e CSR di Confindustria Bergamo
Ore 11.05 Il nuovo Regolamento UE sulle batterie: cosa cambia per le imprese?
Giorgio Corbetta, EU Affairs Director di Eurobat
Ore 12.05 Opportunità di finanziamento UE per la filiera
Michele Malvestiti e Gaia Bortolotti, Punto Europa Bruxelles
Ore 12.20 Q&A
Ore 12.30 Chiusura lavori
Modalità di iscrizione
Per partecipare le imprese associate devono confermare la propria presenza al seguente LINK.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare: Dott.ssa Monica Meloncelli: Tel. 035.275298 - email m.meloncelli@confindustriabergamo.it