22/02/2024 dalle 11:30 alle 13:00
Online

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Aumenta a 300.000 € il plafond, ma anche il calcolo a 36 mesi dalla data di concessione dei contributi. Verranno illustrate le nuove regole, forniti consigli e presentato il supporto di Assolombarda.

Online

Con il nuovo regolamento sarà molto importante per le imprese prevedere in modo corretto l'assorbimento dei plafond per non rischiare di perdere la possibilità di fruire appieno dei contributi pubblici. Anche attraverso esempi pratici, verranno approfonditi i meccanismi di calcolo, gli aspetti a cui prestare attenzione e come Assolombarda può assistere le imprese nella delicata azione di pianificazione dell'utilizzo delle finanza agevolata a copertura degli investimenti aziendali.

Inoltre, si vedrà come il nuovo regolamento possa rendere più appetibili i principali incentivi, anche a fondo perduto. In particolare, saranno trattati:

• il fondo di Garanzia per le pmi, oggetto di una recente riforma;
  • gli incentivi SIMEST per gli investimenti in beni strumentali, sostenibilità ed estero a valere sul fondo 394/81;
  • gli incentivi per lo sviluppo aziendale di Regione Lombardia.

Oltre alla sessione di domande e risposte tramite piattaforma Teams sarà possibile prenotare incontro one to one di approfondimento con i relatori.

• Pierluigi Bertolini, esperto di Assolombarda;
  • Luca La Ragione, Responsabile Sviluppo - MedioCredito Centrale;
  • Paola Filipetto, esperta di Assolombarda Servizi.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni,  richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanzafin@assolombarda.it, tel. 02.58370704