13/01/2022 dalle 11:00 alle 13:00

Il mondo nel 2022: Ritorno al futuro? Opportunità e rischi per le imprese

Imprese interessate

Decima edizione della Conferenza annuale organizzata da Assolombarda, ISPI e SACE, per individuare gli scenari e i trend che caratterizzeranno il nuovo anno, dando voce a rappresentanti di imprese che affronteranno sfide particolarmente significative nei prossimi mesi, tanto sui mercati internazionali quanto nel nostro Paese.

In uno scenario internazionale ancora fortemente condizionato dalla pandemia e dai disastri climatici, da crisi irrisolte sul piano geopolitico - come quella al confine tra Polonia e Bielorussia e quella in Afghanistan – e da shock economici, come quelli che hanno portato a interruzioni pesanti nelle catene globali del valore negli ultimi mesi, ci saranno anche opportunità da cogliere per le imprese italiane?

Europa, Stati Uniti e Cina riusciranno a cavalcare la ripresa dell’economia e a trovare un compromesso sui principali fronti aperti? Vedremo un ritorno dell’inflazione e un continuo aumento dei prezzi delle materie prime, con conseguenze anche sulla stabilità sociale? Cosa cambierà con le elezioni in Francia, il nuovo governo in Germania e il XX Congresso del Partito comunista in Cina?

A queste e altre domande cerca di rispondere, come ogni anno, questa conferenza organizzata nell’ambito dell’Osservatorio Geoeconomia promosso da ISPI e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Assolombarda e Sace, dando voce a rappresentanti di imprese che affronteranno sfide particolarmente significative nei prossimi mesi, tanto sui mercati internazionali quanto nel nostro Paese.

ore 11.00 - Apertura dei lavori
Alessandro Spada, Presidente Assolombarda

Scenari globali

• Paolo MagriVicepresidente Esecutivo, ISPI
  • Alessandro TerzulliChief Economist, Sace
  • Gregorio De FeliceChief Economist, Intesa Sanpaolo

La prospettiva delle imprese

• Enrico CeredaVice Presidente per la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica, Assolombarda; Presidente, IBM Italia e General Manager, IBM Technology EMEA
  • Giuseppina Di Foggia, Componente del Consiglio Direttivo, Assolombarda; Amministratore Delegato e Vice Presidente, Nokia Italia
  • Alberto DossiVicepresidente per la Transizione ecologica, Assolombarda; Presidente, Gruppo Sapio
  • Gioia Ghezzi, Vicepresidente per le Infrastrutture, Mobilità e Smart City, Assolombarda; Presidente, ATM e Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia
  • Andrea IllyPresidente, Illycaffè

Modera Daniele MancaVice Direttore, Corriere della Sera

Sarà possibile seguire la conferenza in diretta on line sul sito di Assolombarda.
La partecipazione è libera, previa registrazione al seguente link.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda: