25/01/2021 dalle 11:00 alle 13:00
On line

Il mondo nel 2021. Opportunità e rischi per le imprese al tempo della pandemia

Nel corso della conferenza, organizzata da Assolombarda, ISPI e SACE, si cercherà di individuare i trend che caratterizzeranno il 2021, anno che dovrà affrontare lo shock economico scatenato dalla pandemia ma anche le molte crisi irrisolte: dall’emergenza climatica sempre più pressante allo scontro tra Usa e Cina, dalle incertezze della Brexit al difficile avvio della nuova presidenza Usa.

Lo shock economico scatenato dalla pandemia si somma quest’anno alle molte crisi irrisolte che affollano lo scenario internazionale: dall’emergenza climatica sempre più pressante allo scontro tra Usa e Cina, dalle incertezze della Brexit al difficile avvio della nuova presidenza Usa e alle molte piazze che, finito il lockdown, rischiano nuovamente di infiammarsi.

In questo contesto è ancora più complesso fare previsioni, ma è possibile individuare alcuni trend. Vedremo sempre di più un mondo a due velocità, con crescenti diseguaglianze e, di conseguenza, maggiori tensioni sociali? Ci sarà finalmente una svolta green per il pianeta? Sarà l’anno dell’Europa, anche grazie al Recovery Plan? E che ruolo avrà l’Italia, con la presidenza di turno del G20? A queste e altre domande cerca di rispondere, come ogni anno, questa conferenza organizzata nell’ambito dell’Osservatorio Geoeconomia promosso da ISPI e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Sace.

Interverranno:

• Alessandro SpadaPresidente Assolombarda
  • Paolo MagriVicepresidente Esecutivo Ispi
  • Alessandro TerzulliChief Economist Sace
  • Roberto ColaninnoPresidente e Amministratore Delegato Piaggio
  • Michele CrisostomoPresidente Enel
  • Brunello CucinelliPresidente Esecutivo Brunello Cucinelli SpA
  • Sergio DompéPresidente Dompé farmaceutici
  • Cristina ScocchiaAmministratore Delegato Kiko
  • Giampiero MassoloPresidente Ispi e Fincantieri
  • Stefano PatuanelliMinistro dello Sviluppo Economico
  • Giuseppe De BellisDirettore Sky Tg24
  • Renato CoenResponsabile Esteri Sky Tg24
  • Claudia ParzaniPresidente Allianz SpA e Partner Linklaters

In allegato il programma dei lavori.

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda: Chiara Fanali - Tel. 02.58370373 - e-mail: