17/09/2015 dalle 10:00 alle 12:30

Il lavoro tra nuove regole e una ripresa possibile

Il ruolo delle politiche attive nell’attuazione del Jobs Act.

Assolombarda - Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9
20122 Milano

Imprese associate, Associazioni confindustriali

Nel corso dell'incontro il Centro Studi di Assolombarda farà il punto sulla situazione dell’occupazione in base ai dati “ufficiali” più aggiornati, mettendo ordine nella selva di numeri - di fonte statistica e amministrativa - riportati ormai quotidianamente sulle prime pagine dei giornali.

Il quadro generale verrà integrato dalle analisi sulle caratteristiche strutturali della domanda di lavoro e sui trend più recenti, basate sulle informazioni rilevate tra le aziende associate nell’ambito delle iniziative di Assolombarda sul mercato del lavoro: l'Indagine sul lavoro e l'Osservatorio Assolombarda - Agenzie per il Lavoro.

Un focus particolare sarà dedicato al tema dell'offerta e alla costante innovazione del settore del recruiting, a cura di Giuseppe Bruno, General Manager di InfoJobs.

Partendo quindi dai dati, seguirà una riflessione più approfondita sul tema delle politiche attive a cura dell'Avv. Maurizio Del Conte, Professore associato di Diritto del lavoro - Università Bocconi, e una successiva tavola rotonda che svilupperà alcune considerazioni sull'applicazione della riforma e sul futuro ruolo delle politiche attive.

Ore 9.30 - Registrazione partecipanti e welcome coffee

Ore 10.00 - Apertura dei lavori

Ore 10.10 - I numeri sul lavoro: quadro generale e dettaglio microeconomico

Andrea Fioni, Centro Studi, Assolombarda

Ore 10.30 - Le prospettive delle politiche attive

Maurizio Del Conte, Professore associato di Diritto del lavoro, Università Bocconi

Ore 10.50 - L’offerta come chiave di lettura del mercato del lavoro

Giuseppe Bruno, General Manager, InfoJobs

Ore 11.00 - Tavola rotonda: punti di forza e criticità del nuovo scenario

Giovanni Bocchieri, Direttore Generale Istruzione, Formazione e Lavoro, Regione Lombardia

Massimo Bottelli, Direttore Settore Lavoro Welfare e Capitale Umano, Assolombarda

Raffaella Caprioglio, Vice Presidente Gruppo ICT e Servizi alle Imprese e Presidente Sezione Servizi Professionali alle imprese, Assolombarda

Emilia Rio, Direttore Risorse Umane, Gruppo A2A Spa

Antonio Vitale, Vice President Human Resources, NTT Data Italia Spa

Ore 12.15 - Conclusioni

Michele Angelo Verna, Direttore Generale, Assolombarda

Ore 12.30 - Light Lunch

Coordina Michela Vuga, Giornalista

E' necessario aderire preventivamente utilizzando l'iscrizione online sul sito di Assolombarda: www.assolombarda.it

Per maggiori informazioni e chiarimenti:
- Area Lavoro e Previdenza - Tel. 02.58370332 - 336 - 213 - Fax 02.58304945 - e-mail: lav@assolombarda.it.