16/09/2015 dalle 09:30 alle 12:30
Bergamo

Agevolazioni a supporto della ricerca e sviluppo: il nuovo credito d’imposta R&D e Patent Box

Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 70
24121 Bergamo

Uno dei pilastri per favorire la crescita è rappresentato dalla capacità di portare sui mercati internazionali prodotti e servizi caratterizzati da grande contenuto innovativo, in grado di differenziarsi e ad alto valore aggiunto.

Il momento attuale è indubbiamente fra i più favorevoli degli ultimi anni sul versante degli  incentivi, contributi e finanziamenti disponibili, ma solo un’accurata pianificazione strategica e una corretta organizzazione operativa possono garantire il pieno utilizzo delle risorse e l’ottimizzazione dei risultati.

In quest'ottica, la legge di Stabilità per il 2015 ha introdotto una nuova versione del credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo. Numerose sono le differenze con le precedenti norme agevolative e riguardano i requisiti per accedere al bonus, gli aspetti soggettivi e temporali, la misura del credito d'imposta stesso.

Parallelamente, la Legge di Stabilità ha introdotto un trattamento fiscale di favore per chi investe in attività immateriali: il cosiddetto "Patent Box". Si tratta di un regime opzionale di tassazione dei redditi d'impresa derivanti dall'utilizzo o dalla cessione di alcuni beni immateriali, tra cui le opere dell'ingegno, alcune tipologie di marchi e brevetti.

Per attuare le due citate agevolazioni, il legislatore aveva previsto l'emanazione di due Decreti.

Il Decreto attuativo del credito d'imposta per Ricerca e Sviluppo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 luglio e quello del "Patent Box" è stato firmato e si trova in attesa di pubblicazione.

Allo scopo di illustrare in modo pratico queste norme agevolative, Confindustria Bergamo in collaborazione con Warrant Group organizza questo incontro presso la propria sede.

Relatori

Relatori dell’evento sono :

• Pierpaolo Cavani – Responsabile Ufficio Studi – Warrant Group
  • Thomas Candeago – Senior Advisor – Warrant Group
  • Stefano Lania – Servizio Fiscale e Societario di Confindustria Bergamo
  • Mauro Sampellegrini – Area Innovazione di Confindustria Bergamo

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare preventivamente la propria presenza, effettuando la registrazione on line sul sito: www.confindustriabergamo.it.

Per maggiori informazioni e chiarimenti: Paolati Simona - Tel. 035.275.279 - E-mail: s.paolati@confindustriabergamo.it.